Savona e Genova, doppia manifestazione organizzata da Nursing Up

Il sindacato denuncia ancora i disagi della categoria infermieristica e lamenta la mancanza di dialogo con Governo e Regioni.

Questa mattina, a partire dalle 10, sotto alla Prefettura di Savona, e domani, 4 dicembre, sempre dalle 10, sotto quella di Genova. Sono due le manifestazioni degli infermieri e del personale sanitario non medico in Liguria.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le ha organizzate il sindacato Nursing Up, che sottolinea: “Togliere ai lavoratori. Togliere riposi, togliere ferie, togliere il diritto a denunciare la situazione di disorganizzazione e di croniche carenze, togliere la dignità della persona prima ancora di quella del professionista. Operatori stremati, provati dal punto di vista fisico e dello stress psico-lavorativo, colleghi che hanno visto la morte negli occhi troppe volte e che continuano a essere spremuti come limoni. Il sindacato Nursing Up, che per mesi ha tentato di dialogare con i rappresentanti del Governo e con le Regioni per di dare idonee soluzioni al ventaglio di problematiche e alle correlate richieste dei professionisti dell’area infermieristica e degli altri operatori sanitari dipendenti dalle aziende sanitarie, dice basta e denuncia una situazione insostenibile”.

Spiega Enrico Boccone, segretario regionale di Nursing Up Liguria: “E’ tristemente noto che i contagi degli operatori sono ormai fuori controllo, e purtroppo le soluzioni delle Regioni e delle aziende sono inadeguate e manchevoli. Dopo varie iniziative a livello locale, il 15 ottobre migliaia di infermieri italiani hanno manifestato a Roma, e il successivo 2 novembre sono stati costretti a scioperare per 24 ore. Un timido segnale di valorizzazione della nostra professione è arrivato solo da parte del ministro della Salute, attraverso il riconoscimento di un’indennità professionale che tuttavia, non essendo sostenuta da adeguati finanziamenti, ci lascia profondamente amareggiati e delusi”.

E in merito alle manifestazioni di Savona e Genova: “Si tratta di una lotta che siamo determinati a portare avanti, anche sino alla proclamazione di ulteriori 48 ore di sciopero nazionale, se fosse necessario. Proprio per questo ci stiamo coordinando con i colleghi operanti nelle altre regioni italiane. Servono azioni risolutive”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024