Scandalo assenteismo a Sessa Aurunca (Caserta): sanitari indagati e ospedale sequestrato

Nell’indagine figurano 27 persone: 18 sono dirigenti medici, 3 infermieri e 6 amministrativi.

Risultava in servizio all’ospedale di Sessa Aurunca (Caserta), in realtà era andato via in anticipo per raggiungere il comitato Festa di San Donato, patrono di Carinola, dove doveva prendere accordi per i solenni festeggiamenti in programma di lì a qualche mese: è solo uno degli episodi di assenteismo contestati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere a Ferdinando Pasquariello, dirigente medico di Anestesia in servizio nel reparto di Rianimazione.

L’inchiesta vede coinvolti numerosi professionisti non solo dell’ospedale San Rocco, ma anche del Policlinico della “Federico II”: Olimpia Antonietta Di Bella e Luigi Mascolo. Tra i medici, secondo gli inquirenti, c’era un patto per “coprirsi” a vicenda. Uno scenario che i carabinieri hanno ricostruito con intercettazioni e telecamere, al termine di indagini avviate nel febbraio 2017.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Notificati 18 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria ad altrettanti indagati, 14 dei quali medici. Contestati, a vario titolo, i reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, false attestazioni, che riguardano soprattutto i medici, e singole ipotesi di truffa. In totale, nell’indagine figurano 27 indagati, 18 dei quali dirigenti medici, 3 infermieri e 6 amministrativi. Tra i professionisti coinvolti, l’attuale sindaco di Francolise, Gaetano Tessitore, anestesista del San Rocco.

Dopo la notifica dei provvedimenti, l’ospedale è stato posto sotto sequestro

dai carabinieri del Nas, che hanno riscontrato carenze strutturali, funzionali e organizzative e la mancanza della prevista autorizzazione all’esercizio della struttura, fattispecie che comporta la denuncia del rappresentante legale (in questo caso il direttore generale dell’Asl di Caserta, Mario De Biasio). Quest’ultimo, intervenendo sull’indagine, ha affermato: «L’Asl sarà inflessibile con chi ha sbagliato. Non appena avremo le carte della Procura, applicheremo, se ci sono le condizioni, la legge Madia sul licenziamento immediato degli assenteisti».

La Direzione regionale per la Tutela della salute, appresa la notizia del sequestro dell’ospedale, ha disposto immediatamente “una visita ispettiva regionale per individuare eventuali responsabilità, la qualità dell’assistenza offerta nel nosocomio e garantire la regolare presa in carico dei pazienti, senza interruzione delle prestazioni ai cittadini”.

Dalle carte dell’indagine, in particolare dalle intercettazioni, emergono poi imbarazzanti colloqui. «Qua, o ci arrestano a tutti quanti, o stiamo tutti in grazia di Dio. Tanto, come si dice, chi è senza peccato scagli la prima pietra». Così dicono al telefono due dirigenti medici del San Rocco, captati dai carabinieri. Frasi che, secondo gli inquirenti, dimostrano “il clima di illiceità presente all’interno delle strutture oggetto dell’indagine” e “la spregiudicatezza con cui venivano poste in essere le condotte criminose”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024