Specializzazioni

Sindrome Brugada e morte Cardiaca improvvisa: lo studio italiano ad Arezzo

Si ricorda che il decesso si manifesta a causa di aritmie fatali che colpiscono in prevalenza soggetti giovani “apparentemente” sani

È stato pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology uno studio che andrebbe a  descrivere in maniera inequivocabile i fattori che comportano la morte cardiaca improvvisa nei soggetti affetti da malattia di Brugada

Si ricorda che il decesso si manifesta a causa di aritmie fatali che colpiscono in prevalenza soggetti giovani “apparentemente” sani.

Sino a ad oggi la Sindrome di Brugada era considerata una patologia dei canali ionici limitata al ventricolo destro del cuore che determinava alterazioni fatali della contrattilità miocardica, rendendo di conseguenza insufficiente l’attività di pompa cardiaca.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Con lo studio è stato possibile dimostrare, mediante mappatura delle aree elettricamente atipiche, una flogosi locale proporzionale all’area patologica.

L’analisi delle aree elettricamente anomale è stata possibile grazie ad esame bioptico del tessuto cardiaco interessato.

Lo studio aprirebbe una finestra interventistica sui soggetti che una volta individuati, mediante l’esame elettro-anatomico suddetto e  di prelievo di tessuto miocardico con un elettrocardiogramma diagnostico, verrebbero candidati all’impianto di un defibrillatore che ne prevenga aritmie fatali e potenziale decesso.

L’aspetto preventivo da realizzare grazie alla scoperta degli studiosi italiani potrebbe associarsi ad una strategia terapeutica statunitense, che prevede la somministrazione di terapia cortisonica con l’obiettivo di sfiammare l’area sede del problema.

Dall’Italia arriva la proposta di cauterizzare la sede elettricamente anomala, ma, attualmente, si sta lavorando per cercare una soluzione universalmente condivisibile dalla comunità scientifica esperta in materia.

I detentori dello studi finanziato dalla Fondazione Telethon sono i medici specialisti in Cardiologia del Dipartimento Cardioneurovascolare della Ausl  Toscana Sudest di Arezzo(in collaborazione con Antonio Oliva dell’Università Cattolica di Roma e con Ramon Brugada della Università di Girona in Spagna)

Ecco alcune tipologie elettrocardiografiche relative alla Sindrome descritta

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024