Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale sul caso Venturi: si torni al buon senso!

Gli infermieri vogliono poter spendere le loro competenze, che da anni si è giustamente deciso di elevare ad un livello europeo, al servizio della cittadinanza, la quale non merita di essere disinformata, costantemente e colpevolmente, per motivi che hanno a che vedere solo ed unicamente con una visione lobbistica del mondo che ormai non regge più

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del presidente della Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale, dott. Roberto Romano

La sentenza di ieri della Corte Costituzionale sul caso Venturi dovrebbe finalmente mettere una pietra tombale sulla annosa querelle medico-infermieristica riguardante le competenze esercitabili su procedura dal personale del SET 118.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Diciamo “dovrebbe”, perché siamo certi che c’è chi fingerà di non comprendere, come evidentemente non aveva compreso il Presidente dell’OMCeO di Bologna, che non si può utilizzare come un maglio la prerogativa disciplinare ordinistica.

Si è arrivati  addirittura  a provvedimenti di radiazione – certamente adatti a mascalzoni e stupratori ma non ad amministratori pubblici nel pieno esercizio delle proprie funzioni – per dirimere questioni squisitamente tecnico-professionali le quali necessiterebbero, al contrario, di grande capacità di comprensione e di visione, per materie complesse quali sono quelle inerenti l’evoluzione di una o più professioni.

Il mondo cambia, continuamente, e continuamente cambiano i bisogni di assistenza dei nostri utenti, i quali necessitano di più competenza e meno titoli altisonanti, di più tecnologia e meno “si è sempre fatto così”, di più sinergia ed integrazione e meno lotta cieca tra professioni.

Sarebbe giusto che chi si è reso protagonista di questo scempio, che per troppi mesi ha tenuto sotto un inutile e dannoso scacco strisciante l’intera compagine infermieristica del SET 118 ed insieme ad essa la possibilita di sviluppo dell’intero sistema, fermandone quell’evoluzione che ormai è comunque irreversibile, traesse le giuste conseguenze, dopo quanto sancito ieri dalla Corte Costituzionale, facendo un giusto passo indietro.

Gli infermieri vogliono poter spendere le loro competenze, che da anni si è giustamente deciso di elevare ad un livello europeo, al servizio della cittadinanza, la quale non merita di essere disinformata, costantemente e colpevolmente, per motivi che hanno a che vedere solo ed unicamente con una visione lobbistica del mondo che ormai non regge più.

Ci felicitiamo quindi con il Dr. Venturi, per questa sua vittoria che è trionfo, oltre che suo e della sua visione, di un intero sistema che finalmente può tornare a provare a crescere, guardando avanti ed in una direzione che, per medici ed infermieri, torni ad essere comune.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024