A soli 3 anni chiama il numero per le emergenze e salva la mamma cardiopatica

È cardiopatica, così insegna a sua figlia cosa fare nel caso in cui si senta male.

È cardiopatica, così insegna a sua figlia cosa fare nel caso in cui si senta male. E questa sua attenzione le salva la vita: il malore arriva e la piccola Sofia, di soli tre anni, con una calma e un sangue freddo degni del più stagionato soccorritore, chiama il numero per le emergenze ed evita la tragedia.

È affetta da un raro disturbo cardiaco, Patricia Harman, signora inglese di Claton (UK). Una condizione che la porta ad avere dei pericolosi scompensi della frequenza cardiaca. Così, quasi fosse la cosa più naturale del mondo, ha insegnato alla sua amata figlioletta Sofia, di soli 3 anni, cosa fare quando la sua mamma sta male e non c’è nessun altro in casa: comporre il numero per le emergenze e chiedere aiuto. Gliel’ha ripetuto tante volte, verosimilmente mostrandole anche tutte le azioni da compiere… magari sotto forma di gioco.

E così è successo… Qualche giorno fa il compagno di Patricia, James, era fuori casa per lavoro. Mamma e bimba erano da sole. Quando, ad un certo punto, la piccola Sofia ha visto sua madre cadere sul pavimento della cucina, priva di sensi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Memore degli insegnamenti ricevuti, non c’ha pensato neanche un secondo e ha agito: ha mantenuto la calma, ha preso il cordless dal suo supporto e ha subito chiamato quel numero… salvandole, di fatto, la vita.

Già, perché in seguito alla chiamata (VEDI e ASCOLTA!) sono prontamente accorse un’ambulanza e una volante della Polizia dell’Essex, che hanno stabilizzato la donna e l’hanno portata in ospedale.

Così oggi, Sofia, viene celebrata in tutto il Regno Unito come una vera e propria eroina; e in questi giorni ha ricevuto, come si legge sul sito ufficiale della Essex Police, uno speciale “certificato di coraggio” presso il quartier generale della polizia. Accompagnato da un tenero peluche, come è giusto che sia per una bimba così piccola.

Così ha dichiarato il vice capo della polizia, Matt Horne: “Sofia è la vera eroina di questa storia. Per una bambina della sua età, è stato incredibile cosa ha fatto. E’ stato bello incontrarla e vedere solo ciò che significa per la sua famiglia”.

Queste, invece, sono state le parole di mamma Patricia, ancora incredula di fronte al sangue freddo dimostrato dalla sua bambina in quel momento di estrema emergenza: “Sono così orgogliosa di Sofia. Quella in caserma è stata proprio una bella giornata, ho potuto ringraziare le persone a cui devo la vita. Ancora non posso credere che tutto questo sia successo veramente”.

Alessio Biondino

Fonte: FanPage, Essex Police, The Sun

Immagini: Essex Police

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024