Speciale assunzioni infermieri in Puglia: diretta streaming il 28 Dicembre

Dalle ore 17:30 partirà la diretta streaming sulle pagine Facebook di Teleregione, NurseTimes, Opi Bari e Opi Bat

Si terrà il 28 Dicembre un appuntamento di fine anno di notevole spicco nel panorama dell’angosciante vicenda dell’Istituto della Mobilità blindata da anni nella Regione Puglia

Dalle ore 17:30 partirà la diretta streaming sulle pagine Facebook di Teleregione, NurseTimes, Opi Bari e Opi Bat. Alle ore 21 andrà in onda la replica della trasmissione televisiva ‘Fuori dal coro’ su Teleregione (canale 14 DDT).

Lo speciale condotto dal giornalista Salvatore Petrarolo sulle assunzioni degli infermieri in Puglia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sit-in di confronto, in una diretta senza precedenti, che avrà come interlocutori il Presidente OPI Bari, Saverio ANDREULA; il Presidente OPI BAT, Giuseppe PAPAGNI e l’Avvocato TOSCANO.

Sarà possibile effettuare interventi in diretta al numero che sarà esibito in sovraimpressione nel corso della trasmissione.

Purtroppo avvisi di mobilità in suddetta Regione mancano da diversi anni (un decennio circa!) per cui molti Infermieri si sono messi in gioco cercando di sensibilizzare la classe Politica e le Istituzioni di rappresentanza affinché sia bandito in ragionevoli tempi (rapidi, ndr) un AVVISO di mobilità extra-regionale.

Gli Infermieri Pugliesi (circa 800!) chiosano, il loro diritto e la loro necessità tanto sui Social quanto su altri Canali di aggregazione e condivisione di informazioni, di ritornare in Puglia mediante l’Istituito della Mobilità. Dopo lunghi anni trascorsi ad operare in strutture ospedaliere pubbliche centro-settentrionali.

Si ricorda che a sostegno della causa posta all’attenzione dagli Infermieri c’è stato l’intervento di un nostro articolo in cui ci si interrogava tanto sul rinnovo dei contratti in scadenza e con prospettive di rinnovo incerte in una ASL del Nord Barese

, quanto sulla vicenda mobilità!

Ed è sulle mobilità che vige una normativa molto chiara che ne disciplina il “core” applicativo: ovverossia la 165/2001 all’art.30 comma 2 bis e la successiva legge 43/2005 all’art.5 comma 2-bis che sanciscono l’effettivo obbligo di una amministrazione pubblica a bandire una procedura di Mobilità prima di operare per un concorso.

Se tale procedura si dovesse sbloccare, visto l’elevatissimo numero di infermieri pugliesi fuori regione, si rimpinguerebbero in tempi brevi tutti i posti vacanti e si avrebbe un immediato soddisfacimento del fabbisogno di personale infermieristico nelle diverse ASL Pugliesi, con un abbattimento dei costi nel reclutamento di personale.

Di rebound, si configurerebbe una occasione importante per riavvicinarsi a casa, per un ricongiungimento repentino con le proprie famiglie ed affetti personali e, non per ultimo, l’osannata questione che molti professionisti con elevate capacità, titoli ed esperienza maturata in anni di esercizio della professione dedichino la loro opera in luoghi lontani dalla Puglia.

 

CALABRESE Michele

 

Articoli correlati

Il valzer delle proroghe dei contratti per gli infermieri pugliesi: emendamento bocciato

Il valzer delle proroghe dei contratti per gli infermieri pugliesi: presentato emendamento

Puglia & infermieri precari, Mennea “ci aspettiamo una soluzione da Emiliano”

Pochi infermieri negli ospedali pugliesi: Fsi-Usae chiede nuove assunzioni

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024

Prevenzione, il 40% degli italiani farebbe più controlli se i tempi di attesa si riducessero

Gli italiani fanno ancora poca prevenzione e i tempi di attesa eccessivi sono uno dei…

15/04/2024

Gambe gonfie: rischio tutto l’anno con caldo perenne. Benefici da nuovo mix di bromelina e vitamina C

Non ci sono più stagioni “alleate” delle gambe per i circa 20 milioni di italiani…

15/04/2024