Statine proteggono il cuore dalla chemioterapia per il cancro al seno

Le statine, comunemente utilizzate per ridurre i livelli di colesterolo, possono proteggere il cuore delle donne dai danni causati durante la chemioterapia per il cancro al seno in stadio iniziale. Ad approfondire l’argomento uno studio pubblicato sul sul Journal of the American Heart Association.

Si ipotizza che le statine riducano il rischio di cardiotossicità associata alle antracicline e al trastuzumab. “Il nostro scopo – scrivono i ricecatori – era studiare l’associazione dell’esposizione alle statine con il ricovero in ospedale o le visite al pronto soccorso (presentazioni ospedaliere) per insufficienza cardiaca (HF) dopo chemioterapia contenente antracicline e/o trastuzumab per il cancro al seno in fase iniziale“.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Utilizzando database amministrativi collegati, i ricercatori hanno sviluppato uno studio di coorte retrospettivo su donne di età uguale o superiore a 66 anni senza precedente scompenso cardiaco che hanno ricevuto antracicline o trastuzumab per carcinoma mammario in fase iniziale di nuova diagnosi in Ontario tra il 2007 e il 2017.

Le donne esposte alle statine e non esposte sono state abbinate 1: 1 utilizzando punteggi di propensione.

Anche le donne trattate con trastuzumab sono state abbinate per esposizione alle antracicline. Sono state abbinate 666 coppie discordanti da statine di donne trattate con antracicline e 390 coppie di donne trattate con trastuzumab (età media, rispettivamente 69 e 71 anni).

L’incidenza cumulativa a 5 anni di presentazioni ospedaliere per SC dopo antracicline è stata dell’1,2% (IC 95%, 0,5% –2,6%) nelle donne esposte alle statine e del 2,9% (IC 95%, 1,7% -4,6%) nelle donne non esposte (P valore, 0,01). L’hazard ratio causa-specifica associato alle statine nella coorte delle antracicline era 0,45 (95% CI, 0,24-0,85; valore P, 0,01). Dopo trastuzumab, l’incidenza cumulativa a 5 anni di presentazioni ospedaliere per SC è stata del 2,7% (95% CI, 1,2% –5,2%) nelle donne esposte alle statine e del 3,7% (95% CI, 2,0% –6,2%) nelle donne non esposte ( Valore P 0,09). L’hazard ratio causa-specifica associato alle statine nella coorte di trastuzumab era 0,46 (95% CI, 0,20–1,07; valore P, 0,07).

Conclusioni

Le donne esposte alle statine avevano un rischio inferiore di presentazioni ospedaliere per HF dopo chemioterapia precoce del cancro al seno con antracicline, con tendenze non significative verso un rischio inferiore dopo trastuzumab. Questi risultati supportano lo sviluppo di studi clinici controllati randomizzati di statine per la prevenzione della cardiotossicità.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024