Stato di male epilettico e trattamento precoce con Midazolam. Lo studio

Lo stato di male epilettico è un’emergenza neurologica che ha una mortalità del 20%. Si manifesta per diversi fattori etiologici, acuti o cronici.

Tra i fattori acuti ricordiamo stati di sepsi, ipo/anossia, overdose da farmaci o sostanze d’abuso, traumi encefalici o disturbi metabolici. Tra le cause croniche ci sono tumori solidi cerebrali, basso dosaggio di farmaci anti-epilettici o abuso di alcool.

La predittività della mortalità del paziente si stadia applicando lo status epilepticus severity score (STESS.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Clinicamente si presenta in diverse forme:

  1. convulsivo,
  2. non convulsivo ed
  3. elettrico.

La forma convulsiva include movimenti tonici, clonici o tonico clonici agli arti; ci sono vari tipi di stato di male non convulsivo che includono variazioni comportamentali o cognitive in assenza di evidenti manifestazioni motorie.

La ratio terapeutica deve essere tempestiva e possibilmente entro i 30 minuti dalla insorgenza della crisi, infatti con il passare del tempo decresce la risposta alle terapie di prima linea che ricordiamo sono BDZ o Midazolam nei bambini.

La stabilizzazione del paziente avviene sia punto di vista metabolico (correggendo l’ acidosi metabolica) che fornendo adeguata ossigenazione, glucosio e talora tiamina ev, e farmaci anti-epilettici

È stato condotto uno studio che analizzava gli effetti dell’impiego del midazolam in regime extraospedaliero in pazienti affetti da Stato di Male epilettico.

L’analisi è stata condotta su 2500 pazienti con somministrazione di midazolam ad alte dosi durante il soccorso extra-ospedaliero , mediante analisi trasversale dal 2013 al 2018.

Lo status del paziente con male epilettico degenera qualora il focolaio elettrico cerebrale, se no precocemente trattato, è causa di paralisi di muscoli respiratori con conseguente necessita di assistenza ventilaotoria invasiva .

L’ Obiettivo dello studio era quello di  esaminare l’uso delle benzodiazepine e l’associazione tra basse dosi di benzodiazepine, crisi epilettiche e supporto respiratorio in pazienti con stato epilettico.

I Risultati sui 2.494 casi di stato epilettico, con età media di 54 anni e 46% del campione donne (1.146), gha evidenziato che l’impiego del midazolam (nonostante no indicato dalle linee guida) avesse evitato procediure di IOT nei pazienti attenzionati.

Per il suo genere lo studio fornisce evidenze di Classe III per i pazienti con stato epilettico.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

n.neurology.org

Ultimi articoli pubblicati

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024