Infermieri

Io, Studente con il fonendoscopio al collo, risorsa essenziale per la crescita professionale mia e dei miei Tutor

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Baldassare Palumbo, studente nato a Mazara del Vallo ed iscritto al corso di laurea in Infermieristica presso La Sapienza di Roma.

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Baldassare Palumbo, studente nato a Mazara del Vallo ed iscritto al corso di laurea in Infermieristica presso La Sapienza di Roma.

Ha voluto condividere con i futuri collegi e con tutti i lettori di Nurse Times quanto vissuto in tirocinio, in seguito alla decisione di indossare il fonendoscopio al collo.

Riportiamo di seguito la testimonianza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Buongiorno! Sono uno studente di infermieristica ormai a fine secondo anno e vi seguo dal primo giorno dell’inizio delle lezioni. Mi capita spesso di leggere i vostri articoli e l’idea che mi sono fatto della situazione generale della professione è che ci siano due fazioni:

  • la Fazione, definita dagli stessi che si reputano di farne parte, dei “30 anni di servizio

  • e quella emergente fatta di studenti, neolaureati e tanti altri che non rientrano nella prima fazione, vista dai primi come “dottori con la laurea breve“.

Ho provato a darmi una risposta sul perché dell’esistenza di questi due gruppi che si scontrano, a volte animatamente, su temi caldi quali le cure igieniche e il rifacimento dei letti, ma ancora non sono sicuro di poter giustificare il tutto se non attraverso la NON CONOSCENZA da parte di tutti della vera figura dell’infermiere.

Alla mia decisione, due anni or sono, di riprendere gli studi dopo circa 10 anni dal diploma, tutto mi era oscuro, talmente tanto oscuro che prima di fare la valigia, dopo aver superato i test di ingresso a Roma, mi sono fatto regalare un FONENDOSCOPIO, uno di quelli economicamente accessibili a tutti.

Fig. 1: Baldassarre Palumbo

 

Allora non avevo idea dell’importanza che questo avrebbe avuto sul mio percorso e vi spiego; cominciai le lezioni e col tempo ebbi la consapevolezza che quello strumento non fosse stato comprato per stare attaccato ad un chiodo ma perché da infermiere, nell’esame obiettivo, sarebbe stato di fondamentale importanza!

Allora, consapevolmente lo portai in tirocinio e lì, ebbi l’occasione di acquisire un’ulteriore duplice consapevolezza: ero l’unico ad averne uno e a portarlo con me ma soprattutto il fatto di portarlo al collo (come i medici fanno) ha suscitato verso i tutor in ospedale pensieri discordanti.

Pensieri del tipo “Guarda questo che cosa si crede di poter fare” e “Guarda un po’ questo ha un Fonendoscopio e fa bene perché ha le capacità per utilizzarlo e sfoggiarlo“.

Chi avrebbe potuto pensare, quel giorno prima della partenza, che uno strumento tale avrebbe segnato la mia figura all’interno di un ospedale.

Già, perché è assolutamente vero che a noi studenti vengano “assegnati” compiti a volte denigranti ma è allo stesso tempo vero che studiando, e anche tanto, per i tutor diventi una risorsa essenziale per la loro crescita professionale.

Personalmente i primi due mesi di tirocinio ho sperimentato e fatto mia l’assistenza “alberghiera” e “igienica” ma successivamente sono stato del tutto seguito nelle attività specifiche dell’infermiere, differenziandomi dai miei colleghi universitari che in alcuni casi mi guardavano anche male.

Ma in fondo io ero lo “studente col fonendoscopio al collo“.

In conclusione quando finirò il corso di studi, grazie anche agli spunti che mi date, avrò la consapevolezza che l’infermiere deve avere una cultura scientifica e ampia!

È grazie alla conoscenza che si crea sviluppo, in questo caso professionale, e a volte coadiuvati anche da un Fonendoscopio.


Ringraziamo Baldassarre Palumbo per la preziosa testimonianza che sicuramente risulterà essere un’interessante fonte di discussione.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024