Categorie: NT News

Studiare Infermieristica a 76 anni? La testimonianza di chi lo ha fatto

Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è diventato lo studente di Infermieristica britannico più anziano di sempre...

Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è diventato lo studente di Infermieristica britannico più anziano di sempre…

David Seeling ha sempre desiderato diventare Infermiere e sembra che il suo sogno stia per diventare realtà, anche se lo studente non avrebbe mai immaginato di riuscire ad iscriversi solo nella terza età.
Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è ora lo studente di Infermieristica britannico più anziano.
L’anziano signore, oggi 76enne, dovrebbe laurearsi all’età di 77 anni nonostante insista per essere giudicato sulla base delle proprie capacità professionali e non sulla propria età anagrafica.
“È dura per chiunque lavorare come Infermiere, soprattutto per chi non è più così giovane” – ha dichiarato. “Ma se sei ancora attivo e aperto alle nuove idee allora chiunque dovrebbe provarci

L’idea di diventare infermiere è nata oltre 50 anni fa. David tentò di essere ammesso ad infermieristica per la prima volta nel 1960.

Da giovane ebbe l’opportunità di arruolarsi nell’Areonautica Militare britannica pertanto abbandonò l’idea di diventare infermiere. Successivamente venne assunto in un ufficio amministrativo londinese.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tentò nuovamente di percorrere la carriera infermieristica nel 1990 quando però subì un terribile incidente che lo costrinse ad un lungo ricovero e ad una difficile convalescenza.

Con il passare degli anni sono insorti nuovi problemi di salute che culminano con una diagnosi infausta.

Nei primi anni del terzo millenio gli viene diagnosticato un tumore alla prostata dal quale guarisce definitivamente solo nel 2010.

Questo episodio fu la scintilla che fece nuovamente ardere l’amore per l’Infermieristica in David. L’anziano signore riesce finalmente ad iniziare il proprio percorso universitario, all’età di 72 anni.

“Aver guardato negli occhi la morte mi ha fatto capire cosa fosse importante nella mia vita“, disse.

“Ho iniziato a contattare le principali università britanniche e, quando ho visto la proposta della Kingston University mi sono sentito incredibilmente felice.”

Il Sunday Mirror ha ironicamente riferito a David che Jean Colclough, il più anziano Infermiere britannico, si sia ritirato dal servizio andando in pensione all’età di 74 anni.

David ha immediatamente risposto a tono:

“Se riuscissi a laurearmi a 77 anni potrei esercitare la professione infermieristica per almeno 14 anni, prima di considerare di andare in pensione.”

Le previsioni di David si sono rivelate più ottimistiche del previsto, dato che non è ancora riuscito a laurearsi, trovandosi in difficoltà con gli esami. Gli auguriamo di riuscire nell’impresa, prima che sia troppo tardi!

Simone Gussoni

Fonti: The Mirror

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024