Studio Danese: Infermiere ipertese a rischio triplo di infarto

Uno studio danese ha valutato, su una popolazione di oltre 12.000 infermiere, l’interazione tra lavoro impegnativo (o usurante…?), ipertensione e rischio di attacco cardiaco.

Le infermiere con ipertensione arteriosa hanno più probabilità di essere interessate da infarto del miocardio rispetto alle loro coetanee con una pressione arteriosa normale e con attività lavorative meno stressanti. Lo afferma uno studio danese pubblicato dall’European Journal of Preventive Cardiology, che ha valutato il rapporto tra pressione alta, lavoro fisico e rischio di infarto revisionando i dati di oltre 12.000 infermiere a partire dal 1993.

Tra le migliaia di donne prese in considerazione dallo studio, è risultato che vi è una probabilità triplicata di avere un infarto cardiaco per tutte quelle professioniste ipertese che sono impegnate nel sollevamento/spostamento dei carichi ed in reparti che prevedono lo stare in piedi a lungo

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo studio presenta determinati limiti: il campione di donne esaminato, nonostante fosse di grandi dimensioni, non era rappresentativo di una sola professione e di un solo Paese. L’eventuale assunzione (corretta o meno) di farmaci per il controllo pressorio, le diverse attività extra-lavorative o lo stile di vita, poi, non sono stati presi in considerazione. E, infine, le varie segnalazioni delle partecipanti, a cui è stato somministrato un questionario (dove dovevano riportare la loro percezione dei vari livelli di sforzo fisico, da lieve a moderato o elevato durante l’attività lavorativa), corrono il rischio di essere molto soggettive e poco obiettive. Rimane comunque uno studio molto interessante, che può dare il via ad altre indagini in grado di dimostrare quanto la professione infermieristica sia da considerare un lavoro usurante a tutti gli effetti.

L’autrice dello studio, Karen Allesoe, afferma che:

“Un lavoro fisicamente impegnativo può essere associato a un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Così, nel corso del tempo, si possono formare placche aterosclerotiche nelle coronarie e anche l’ipertensione è legata alla formazione di tali placche. Tutto ciò potrebbe aiutare a spiegare perché alcune donne hanno mostrato un elevato rischio di infarto del miocardio”.

 

Alessio Biondino

Fonti:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024