Sventò un suicidio, encomio e riconoscimento solenne per un’infermiera

Il commento di Ciro Carbone, Presidente dell’OPI di Napoli: “Ad Anna va il mio personale apprezzamento, l’elogio del consiglio direttivo ed il grazie da parte dell’intero corpo professionale”

“Nel vedere quella ragazza al limite della disperazione ho visto mia sorella, la mia più cara amica, io stessa in grave difficoltà. E’ stato un impulso istintivo, incontrollato quello di tenderle una mano, di avvicinarla con dolcezza. Ero l’unica donna presente tra i soccorritori. E tra donne ci si capisce. E poi, il nostro lavoro non può essere fatto solo di professionalità, di codici, di protocolli. Ci vuole passione e cuore. Altrimenti tante difficoltà impreviste che si presentano quotidianamente mentre lavori non si potrebbero superare”.

Sono state queste le parole di Anna Lombardo, infermiera, che ieri mattina (25 luglio), insieme agli operatori del 118 membri della sua equipe d’ambulanza (il medico Ferdinando Catuogno e l’autista soccorritore Giosué Perna), ha ricevuto un encomio speciale per un salvataggio davvero sopra le righe.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Era lo scorso 23 maggio quando, a Napoli, sventò il suicidio di una ragazza insieme ai suoi colleghi. La giovane si voleva gettare da un cavalcavia del Centro Direzionale di Napoli, tra Via Nuova Poggioreale e Via Giovanni Porzio, in corrispondenza del carcere, a causa di una delusione sentimentale. Il mezzo di soccorso giunse sul posto in pochi minuti e furono proprio Anna e i suoi colleghi ad avvicinarla per primi.

La mediazione dei sanitari fu decisiva e soprattutto quella di Anna, l’unica donna del gruppetto: entrò in sintonia con la giovane, tirando fuori tutta l’empatia possibile e tipica del suo ruolo, fino a un forte abbraccio che di fatto… Scrisse la parola fine al momento di pericolo.

Anna ha 28 anni, un viso pulito ed è infermiera dal 2014; anno in cui si laureò presso l’Università La Sapienza. Possiede un master abilitante in emergenza/urgenza. Durante la premiazione di ieri, la professionista ha ricevuto una targa e il riconoscimento ufficiale per l’intervento compiuto a Napoli, consegnati al presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, dal consigliere Francesco Borrelli e dal Direttore dell’Uoc 118 AslNapoli 1 centro, Giuseppe Galano.

Così ha commentato Ciro Carbone, Presidente dell’Ordine degli infermieri di Napoli: “Ad Anna va il mio personale apprezzamento, l’elogio del consiglio direttivo ed il grazie da parte dell’intero corpo professionale. Gesta come quello compiuto dalla collega del 118 fanno onore ad un’intera professione e sono da stimolo e da esempio per tanti giovani che esercitano questa professione con spirito di servizio e di vicinanza nei confronti dei cittadini”.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024

Prevenzione, il 40% degli italiani farebbe più controlli se i tempi di attesa si riducessero

Gli italiani fanno ancora poca prevenzione e i tempi di attesa eccessivi sono uno dei…

15/04/2024

Gambe gonfie: rischio tutto l’anno con caldo perenne. Benefici da nuovo mix di bromelina e vitamina C

Non ci sono più stagioni “alleate” delle gambe per i circa 20 milioni di italiani…

15/04/2024