Tagli nella Regione Campania: per ora non chiude la Malzoni Radiosurgery Center

Nuovi tagli nella Sanità Campana. In Provincia di Salerno si rischia la chiusura della Malzoni Radio Surgery Center, centro di radioterapia, realizzato grazie al contributo di Henrik Blomgren, oncologo svedese.

Il Malzoni Radiosurgery Center rappresenta un polo di eccellenza in Europa per la lotta dei tumori. La Regione Campania ha deciso di concludere la sperimentazione gestionale della struttura avviata nel 2004, procedendo alla chiusura.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sconcertato il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Infatti da tempo si aspetta l’apertura dell’Ospedale di Acropoli. Non solo questo non si è verificato, ma la Regione Campania ha deciso di chiudere ulteriori realtà sanitarie.

Secondo il Sindaco Spinelli: “Il reparto radioterapico di Agropoli ha rappresentato nel corso dell’ultimo decennio un riferimento importantissimo per i pazienti, perché serve un vasto bacino di cittadini che necessitano proprio di tali terapie, per questo motivo chiedo di rivalutare la decisione e di trovare una soluzione affinché questa importate realtà locale non sia sottratta alle necessità di un territorio che già soffre di molte lacune sanitarie e che deve rivolgersi ad altri presidi medici lontani anche oltre 200 km, con notevoli disagi sia economici che logistici“

Lo stesso Sindaco si rivolge al Presidente della Regione Campania attraverso un appello: “È da oltre un anno che ci aspettiamo, come promesso in campagna elettorale, la riapertura dell’ospedale ad Agropoli, invece ad oggi non solo questo non si è verificato ma addirittura si decreta la chiusura di altre realtà sanitarie locali d’eccellenza. Mi sono schierato contro la chiusura dell’ospedale civile di Agropoli e allo stesso modo mi schiero fortemente anche contro la chiusura del Radiosurgery Center, sperando che questa volta non otterremo come risposta altre infondate promesse o il silenzio generale che sembra regnare da qualche tempo

”.

Per ora il Malzoni Radiosurgery Center non chiude. Per ora una prima vittoria e saranno i pazienti a beneficiarne. La notizia è giunta qualche giorno fa (il 29 giugno 2016), dopo l’incontro tenutosi tra il commissario straordinario Longo e i rappresentanti del Radiosurgery Center Lucio Vizioli, presidente del CdA, e il direttore tecnico Valerio Scotti.

Soddisfatto AD del Radiosurgery, Giovanni Presutti: “La sperimentazione attiene al progetto gestionale e su questa base teniamo ad evidenziare alla Asl che la società ha degli ottimi risultati di gestione infatti anche quest’anno ci sono dividendi per i soci oltre ai buoni risultati delle prestazioni radioterapiche e non riusciamo a spiegarci quali sono le motivazioni dei Commissari ad acta che li hanno spinti a non prorogare tale sperimentazione anzi a chiederne la chiusura”.

Restiamo in attesa di nuovi riscontri.

Gianluca Pucciarelli

Bibliografia

  1. Il quotidiano del Cilento. Agropoli: il Radiosurgery Center a rischio chiusura. Avaible su www.infocilento.it
  2. Salerno Today. Agropoli, la Regione Campania chiude la Malzoni Radiosurgery Center. Avaible su www.salernotoday.it
  3. Le Cronache del Salernitano. Per ora non chiude il centro oncologico Malzoni di Agropoli. Avaible su www.cronachesalerno.it
Gianluca Pucciarelli

Infermiere di Neuro-riabilitazione. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche si è iscritto al dottorato di Ricerca presso l'Università di Tor Vergata. Dottorando ricercatore la cui linea dottorale è quella di studiare la Qualità di vita delle famiglie italiane affette da Ictus cerebrale

Leave a Comment
Share
Published by
Gianluca Pucciarelli

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024