Telemedicina e Infermiere Case Manager: il futuro della ventilazione meccanica domiciliare

Si è tenuto a Londra, dal 3 al 7 settembre, il Congresso dell’European Respiratory Society, in cui si è parlato non poco del futuro dell’assistenza sanitaria domiciliare.

All’evento sono stati presentati i risultati di una task force sul tele monitoraggio dei pazienti trattati con ventilazione meccanica domiciliare, col fine di evidenziare come progresso tecnologico e potenziamento della telemedicina siano la chiave per erogare all’utenza un’assistenza domiciliare di qualità.

Ma…per spiegarla alla popolazione che ancora non conosce questo tipo di servizio… com’è che funziona, in pratica, il servizio di telemedicina?

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Così la racconta, in breve, Michele Vitacca, Responsabile del Gruppo di Studio AIPO Pneumologia Riabilitativa e Assistenza domiciliare: “Il sistema di tele monitoraggio domiciliare prevede che vi siano degli strumenti di connessione che consentono al paziente di inviare informazioni a un centro che raccoglie i dati e li invia al prescrittore che può essere un ospedale o una struttura che gestisce il paziente. Solitamente, presso il centro c’è un infermiere, adeguatamente formato che, attraverso l’incrocio delle informazioni cliniche e biologiche, fornisce risposte direttamente al paziente oppure contatta uno specialista o il medico di base”.

Un sistema decisamente tecnologico, quindi. Dove però c’è una figura professionale importantissima: l’infermiere. “Questa figura, chiamata anche Case Manager, ha un ruolo fondamentale nella gestione domiciliare del paziente. Il suo intervento può evitare inutili accessi al pronto soccorso. Può essere pensato come un cancello che regola il bisogno sanitario in tempo reale”.

Il documento prodotto dalla task force fornisce diverse indicazioni circa le modalità di gestione del paziente, i parametri clinici, la strumentazione necessaria, la trasmissione dei dati e tutte le altre informazioni riguardanti i sistemi di tele monitoraggio

.

Attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata fra il 2013 e il 2015 e la condivisione delle esperienze maturate nei vari paesi europei abbiamo definito dei suggerimenti/raccomandazioni circa il tele monitoraggio del paziente in ventilazione meccanica. Ciò che emerge dall’analisi della letteratura è ancora contraddittorio. Non si può pensare a un utilizzo indiscriminato di questi sistemi. Come accade in tutte le novità cliniche è necessario una posizione equilibrata che non si lasci ammaliare dai facili entusiasmi ma che nel contempo disdegni atteggiamenti di chiusura verso ciò che nuovo e innovativo”… “Il punto è contestualizzare: una stessa tecnologia può essere utile per una tipologia di paziente ma non per un’altraspiega Vitacca.

Ma più specificatamente, in quali scenari clinici potranno trovare applicazione questi nuovi sistemi e queste nuove tecnologie? Secondo l’esperto, “La maggiore risposta si può avere nella gestione di pazienti affetti da malattie neuromuscolari disabilitanti come la sclerosi laterale amiotrofica. Altra tipologia di pazienti è rappresentata da coloro che soffrono di problemi respiratori durante il sonno. In questo contesto il tele-monitoraggio può dare un grosso supporto ai fini diagnostici e prescrittivi, nonché in termini di controllo di aderenza alla terapia. Il tele monitoraggio può inoltre essere d’aiuto nelle campagne educazionali volte a promuovere cambiamenti degli stili di vita nei pazienti che soffrono di disturbi nel sonno che siano obesi e/o ipertesi”.

Le variabili, per quanto riguarda l’applicazione e l’eventuale successo di questi nuovi sistemi all’avanguardia, sono perciò molte. Il responsabile ci tiene però a sottolineare come “maggiore è la fragilità sociale e clinica, la disabilità e il consumo di risorse sanitarie del paziente, migliori saranno i risultati ottenuti attraverso il tele monitoraggio”.

Ed è ciò che anche noi di Nurse Times, qualche mese fa, intervistati nella mia persona dal TG5 (VEDI) per denunciare una situazione assistenziale insostenibile, avevamo insinuato nella mente dei telespettatori.

E forse, ci piace molto pensarlo, anche in alcuni addetti ai lavori.

Redazione Nurse Times

Fonte: Popular Science

Articoli correlati:

Nurse Times sbarca su canale 5!

Caregiver familiari, questi sconosciuti…

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024