Tesi di laurea in infermieristica “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based”

Grande interesse da parte dei dottori infermieri per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis)  che vede protagonisti i giovani neo laureati Partecipare è molto…

Grande interesse da parte dei dottori infermieri per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis)  che vede protagonisti i giovani neo laureati

Partecipare è molto semplice. Basta inviare al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il proprio lavoro di tesi, corredata dall’abstract.

Presentiamo la tesi di laurea in infermieristica della dott.ssa Assunta Paradiso dal titolo “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based” laureatasi presso l’Università degli Studi Di Sassari

Il fine di questo lavoro è quello di evidenziare la conoscenza e l’applicazione dell’Evidence Based Nursing sul territorio nazionale e di come, nel corso del tempo, gli infermieri abbiano cambiato il loro approprio pratico e di come si sia giunti all’assunzione di decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, ma soprattutto utilizzando una metodologia basata sul metodo scientifico.

Partendo da un excursus storico altresì si vuole evidenziare come il primo contributo “evidence based” risalga alla madrina della moderna infermieristica ovvero Florence Nightingale e di come l’EBN nasca dal rifiuto di una pratica infermieristica fondata su un blocco di conoscenze acquisite e conquistate, ma che alla base di detto approccio ci sia una continua rivalutazione della pratica professionale.

Lo studio osservazionale condotto, ha come scopo di ricerca la realizzazione di una indagine sul Territorio Nazionale attraverso l’ausilio di internet per la somministrazione di un questionario anonimo per valutare informazioni inerenti la metodologia sull’Infermieristica Basata sulle Evidenze e all’uso della stessa all’interno delle Unità Operative.

Si tratta di uno studio Osservazionale di Prevalenza e la realizzazione del questionario è stata possibile attraverso Google Moduli e la sua diffusione è avvenuta sul Web su pagine a tematica infermieristica. Lo studio è stato condotto su una popolazione di 300 infermieri con un livello di formazione differente, operanti in diverse Unità Operative.

Le fasce d’età coinvolte nel sondaggio sono le più svariate, con lo scopo di costituire un campione che possa essere il più rappresentativo possibile della realtà italiana, presupposto confermato circa la preparazione degli stessi, in quanto il 59% degli intervistati è in possesso della Laurea Triennale.

Concludendo si vuole sottolineare come, grazie all’esperienza acquisita con la pratica, con l’arricchimento delle conoscenze attraverso lo studio e la ricerca, grazie alle evidenze scientifiche e ad un approccio che vede il paziente come unico scopo di ricerca si è giunti ad una evoluzione della professione infermieristica che da ausiliaria è divenuta autonoma e che il fabbisogno di sapere di un personale sempre più attento e scrupoloso possa essere soddisfatto grazie alle piattaforme online.

Il tutto per un unico scopo: il raggiungimento del completo stato di salute del paziente.

Assunta Paradiso

Allegato

Tesi di laurea in infermieristica “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based”

Ultimi Articoli Pubblicati

Seguici su Facebook Instagram e Linkedin

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Vaccini contro il Coronavirus: AstraZeneca, Pfizer, Moderna

II vaccini contro il coronavirus in fase di sviluppo stanno registrando diverse percentuali di efficacia.…

35 minuti ago

Coronavac, il vaccino cinese contro il Covid-19

CoronaVac è il vaccino sperimentale contro il Covid-19 prodotto dalla cinese Sinovac. Secondo le ultime…

2 ore ago

Welfare a Levante: le RSA lanciano un grido disperato

Tornano a lamentarsi i gestori delle Residenze sanitarie assistenziali della Regione Puglia. Adesso, scrivono una…

3 ore ago

Coronavirus, test rapidi dai medici di base: le raccomandazioni dell’Iss

L'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una nota tecnica in collaborazione con ministero della Salute,…

6 ore ago

Bologna, donna morta di cancro: 5 medici del Sant’Orsola sotto accusa

Gli imputati non avevano capito che la febbre alta della paziente era conseguenza di un…

6 ore ago

Coronavirus, Opi Siracusa contro il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp

L'Ordine provinciale degli infermieri denuncia una gestione a suo dire inadeguata dell'emergenza. “Nonostante si sia…

6 ore ago