Tesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica “Il ruolo dell’infermiere nell’educazione sanitaria al paziente con trombosi arteriosa”

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Marino Musci, laureatosi presso Università degli Studi di Bari nell’A.A. 2012/2013.

…di Marino Musci

L’educazione sanitaria riveste una tematica di fondamentale importanza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questa consente ai cittadini di conoscere le informazioni sui comportamenti da attuare al fine di prevenire l’insorgenza di patologie e, qualora queste ultime fossero già manifeste, ridurne le eventuali recidive e complicanze.

Negli ultimi anni, in tutti i Paesi industrializzati, si è assistito ad un progressivo invecchiamento della popolazione.

Questo dovuto sia al prolungamento della vita media sia alla riduzione delle nascite; determinando l’emergere delle malattie cronico-degenerative, delle neoplasie ed infine delle patologie cardiovascolari (tra le quali la trombosi arteriosa che potrebbe divenire l’anticamera dell’infarto miocardico acuto e dell’ictus cerebrale); le quali rappresentano la prima causa di mortalità in Italia.

Innumerevoli studi scientifici hanno permesso di evidenziare la limitata possibilità di allungare la vita agendo sui fattori genetici pertanto l’”elisir” di lunga vita si configura nell’intervento riguardo i fattori ambientali e lo stile di vita seguito.

Occorre essere consapevoli che risulta indispensabile adottare una condotta di vita virtuosa, abolendo o riducendo il tabagismo e il consumo di alcool; seguendo una dieta corretta e salutare, praticando una regolare attività fisica ed evitando l’eccesso di peso e l’esposizione a sostanze tossiche e radiazioni, in maniera tale da prevenire l’insorgenza delle malattie.

A tal proposito sarebbe auspicabile che ciascun infermiere, o meglio qualsiasi professionista sanitario, prestasse estremo impegno nell’attuare interventi di programmazione educativa ai pazienti e ai cittadini.

Questa revisione della letteratura vuole indagare come l’adozione di un opuscolo informativo rappresenti una valida strategia per trasmettere:

  • maggiori conoscenze,
  • senso di responsabilità al paziente circa la modificazione del proprio stile di vita.

Una soddisfacente risposta a tale quesito deriva dal riferimento ad una personale sperimentazione effettuata durante la mia esperienza di tirocinio presso l’Ente Ecclesiastico Ospedaliero Miulli, nelle unità operative complesse di:

  • cardiologia,
  • chirurgia vascolare,
  • neurologia,
  • geriatria.

La distribuzione al paziente, nel periodo di degenza, di un opuscolo informativo con le principali raccomandazioni per la prevenzione e gestione delle malattie cardiovascolari dalla quale si è rilevato come i degenti abbiano raggiunto una maturità individuale volta ad assumere consapevolmente delle scelte comportamentali e operative di salute propria e collettiva, comprendendo la cruciale importanza della prevenzione.

La seguente proposta permetterebbe all’infermiere di svolgere, anche a livello territoriale, un’attività essenziale del proprio ruolo professionale; ovvero quella di intervenire con programmi educativi finalizzati ad implementare indicazioni sulle condotte da attuare per ridurre le eventuali recidive e complicanze delle patologie.

Tutti questi aspetti vanno considerati rispetto alla loro finalità prioritaria di creare valore per il cittadino utente; ove il valore primario è il guadagno di salute e il miglioramento di qualità di vita dell’assistito.

Marino Musci

Allegato

Tesi “Il ruolo dell’infermiere nell’educazione sanitaria al paziente con trombosi arteriosa”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024

Cancro del colon-retto e consumo di carne rossa: c’è un legame genetico

Uno dei più ampi studi mai condotti in tema di interazione gene-ambiente sulla carne rossa…

18/03/2024