Tesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica “L’incident reporting: un valido strumento nel processo di clinical risk management”

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Marino Musci.

Il dott. Musci consegue il master di I Livello in “Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie”, presso l’Università LUM nell’A.A. 2015/2016.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


…di Marino Musci

Odiernamente il rischio clinico riveste una tematica di fondamentale importanza poiché interessa molteplici settori della sanità ed ha un forte impatto sociale.

Negli ultimi decenni, in ambito sanitario, si è assistito ad un’ingente quantità di statistiche sull’errore del professionista sanitario e sul danno al paziente, dalle quali è scaturita una serie di casi tragici di errori sanitari e un numero crescente di segnalazioni sia da parte delle autorità sia degli operatori sulla necessità di rendere più sicura la sanità.

L’errore, quale argomentazione chiave all’interno della cornice del rischio clinico, è correlato anche all’imprescindibile importanza della qualità delle prestazioni sanitarie erogate; al contenimento della spesa; alla necessità del buon impiego delle risorse e alla ricerca delle possibili modalità di allocazione, in virtù della crescita continua della spesa sanitaria, dei bisogni e della domanda di salute.

Tutti questi aspetti vanno considerati rispetto alla loro finalità prioritaria di creare valore per il cittadino utente; ove il valore primario è il guadagno di salute e la sicurezza dell’assistito.

A tal proposito ciascuna azienda sanitaria deve investire risorse sia nella formazione di ciascun professionista sanitario sia nella conoscenza ed adozione del “Clinical Risk Management”; ovvero l’insieme di varie azioni complesse messe in atto al fine di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, apprendendo dall’errore.

Questa revisione della letteratura vuole indagare come l’Incident Reporting, uno strumento che permette ai professionisti sanitari di segnalare volontariamente ed anonimamente eventi avversi, anche descrivendoli, possa contribuire a diffondere una cultura della non colpevolizzazione del singolo operatore che sbaglia o segnale un errore; orientando l’equipe ad imparare dall’esperienza affinché non si ripetano gli eventi segnalati.

Una soddisfacente risposta a tale quesito deriva dal riferimento ad una sperimentazione di un sistema di Incident Reporting eseguita nella Divisione di Endoscopia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dalla quale si è rilevato come un corretto impiego di tale metodologia ha consentito di segnalare dal 5 al 30% degli eventi che potenzialmente avrebbero potuto far originare incidenti; consentendo all’equipe sanitaria di eseguire un’analisi approfondita degli avvenimenti riconducibili agli stessi al fine di giungere ad azioni di prevenzione del potenziale rischio.

Pertanto, l’Incident Reporting rappresenta un valido strumento da adottare al fine di realizzare un contesto più sicuro e ridurre, tendendo verso l’eliminazione, gli errori nei contesti sanitari e migliorare a ciclo continuo sicurezza e qualità dei percorsi assistenziali.

Allegato

Tesi: “L’incident reporting: un valido strumento nel processo di clinical risk management”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024

Cancro del colon-retto e consumo di carne rossa: c’è un legame genetico

Uno dei più ampi studi mai condotti in tema di interazione gene-ambiente sulla carne rossa…

18/03/2024