Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri teoricamente formati e con esperienza, ciononostante, le numerose esperienze già in essere nel territorio italiano, parlano di Team PICC, identificando una collaborazione medici/infermieri, ognuno per le proprie competenze e specificità professionali

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Salvatore Leone, laureatosi presso Università “La Sapienza” di Roma nell’A.A. 2018/2019.

 ….di Salvatore Leone

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Con l’aumentata richiesta di trattamenti sanitari a lungo termine negli ultimi anni, in particolare le malattie oncologiche, in cui vengono utilizzati farmaci antiblastici, localmente tossici ed irritanti per il lume vascolare e l’incremento delle patologie croniche geriatriche, la diffusione del posizionamento di cateteri venosi centrali è in grande aumento.

Partendo da questo assunto, ho ribadito alcuni concetti che fanno del PICC, la Tecnica Gold Standard per ciò che riguarda il posizionamento di un CVC.

Innanzitutto, i benefici legati al rischio intrinseco del posizionamento, molto più bassi rispetto al CVC in succlavia, i rischi correlati al contenimento delle infezioni locali e sistemiche, che a patto di una corretta gestione e il rispetto delle regole asettiche, è percentualmente molto basso. Tranne che per specifiche esigenze cliniche, esso può essere utilizzato in quasi tutte le pratiche sanitarie; compreso il prelievo ematico, pur salvaguardando l’aspetto estetico e la comodità per l’utente.

Infatti, al contrario del catetere in succlavia, nel PICC è possibile soddisfare attività quotidiane come ad esempio fare una doccia, con una minima attenzione e senza particolari disagi. Inoltre, ho riportato le procedure raccomandate dal CDC per la gestione e le medicazioni del presidio, che vedono comunque necessaria l’osservanza delle regole di sterilità; ma anche la disponibilità di accessori dedicati come ad esempio lo Statlock per il fissaggio cutaneo traumatico ed altri accessori senza i quali sarebbe ben difficile ottenere un buon risultato gestionale.

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri teoricamente formati e con esperienza.

Ciononostante, le numerose esperienze nel territorio italiano, parlano di Team PICC, identificando una collaborazione medici/infermieri, ognuno per le proprie competenze e specificità professionali. Il team, così come avviene in altri ambiti sanitari, come ad esempio le sale operatorie, è fondamentale per il buon andamento e gestione dell’attività descritta.

Redazione Nurse Times

Allegato

Tesi “Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fials Milano: “Un successo il corso per oss su prevenzione delle lesioni cutanee e gestione delle stomie”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Nella prestigiosa cornice della Fondazione IRCCS…

19/03/2024

De Palma (Nursing Up): “Incomprensibili le missioni all’estero per portare infermieri in Lombardia”

"Sia chiaro una volta per tutte: non abbiamo nulla contro gli operatori sanitari del Sudamerica…

19/03/2024

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024