Test antidroga per tutti i politici: la proposta del consigliere del Molise Massimiliano Scarabeo

Una proposta che sottoscriviamo e che rilanciamo a tutta la classe politica, e non solo. Chiunque presti il proprio servizio in favore della pubblica amministrazione dovrebbe avere l'obbligo di osservare una condotta ineccepibile da tutti i punti di vista.

Una proposta che sottoscriviamo e che rilanciamo a tutta la classe politica, e non solo. Chiunque presti il proprio servizio in favore della pubblica amministrazione dovrebbe avere l’obbligo di osservare una condotta ineccepibile da tutti i punti di vista

Scarabeo nel 2013 viene eletto nel Consiglio regionale molisano con nomina ad assessore con delega allo Politiche dello sviluppo economico, Politiche del credito, Società partecipate, Marketing territoriale.

Di seguito la dichiarazione di Scarabeo:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Test antidroga per Consiglieri e Assessori regionali. I tempi sono maturi per una normativa anche a livello nazionale” spiega Scarabeo.

“Nella passata legislatura il Consiglio Regionale non ha ritenuto di sostenere la mia iniziativa di rendere obbligatori i test antidroga per chi ricopre un ruolo politico – istituzionale come i Consiglieri e gli Assessori regionali. Oggi, come ieri, resto convinto della bontà di quella proposta, dato che il tema delle politiche antidroga nelle pubbliche amministrazioni è un argomento piuttosto scottante, perciò, sottoporsi a controlli per dimostrare di essere in grado di svolgere il proprio ruolo, non è un grande sacrificio per un politico che non ha nulla da nascondere” dichiara Massimiliano Scarabeo.

L’obbligo per i Consiglieri e Assessori della Regione Molise, di sottoporsi a test antidroga casuali e periodici, è l’oggetto – continua il consigliere regionale molisano – di una mia proposta di legge regionale appena presentata e ampiamente condivisa dai colleghi di Palazzo D’Aimmo. Un significativo passo in avanti sulla strada della trasparenza e della legalità che tutti dobbiamo seguire nel delicato rapporto tra politica e cittadino. Per questo ritengo che i drug test rappresentano un impegno serio da parte di chi ha sulle spalle la responsabilità di assumere decisioni nell’interesse generale della collettività”.

La proposta di Legge regionale viene presentata il 30 agosto 2018 alla Presidenza del Consiglio regionale.

“Hanno sottoscritto la mia proposta di legge, e di questo ringrazio i miei colleghi, Paola Matteo (Orgoglio Molise), Gianluca Cefaratti (Orgoglio Molise), Quintino Pallante (Fratelli d’Italia), Eleonora Scuncio (Iorio per il Molise), Armandino D’Egidio (Forza Italia), Nico Romagnuolo (Forza Italia), Aida Romagnuolo (Lega Salvini), Filomena Calenda (Lega Salvini), Antonio Tedeschi (Popolari per l’Italia) e Salvatore Micone (Udc Molise)” conclude Scarabeo.

La nostra redazione seguirà da vicino l’esito di questa proposta.

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024