ECM e FAD

Torino, Congresso “Assistere in Sicurezza”. Mangiacavalli, Sasso e Silvestro tra gli ospiti. Il resoconto della giornata

Ha avuto luogo ieri il congresso organizzato dal collegio Ipasvi di Torino dal titolo "Assistere in sicurezza. Drg e assorbimento di risorse assistenziali: un metodo a supporto di professionalità e governance" (VEDI).

Ha avuto luogo ieri il congresso organizzato dal collegio Ipasvi di Torino dal titolo “Assistere in sicurezza. Drg e assorbimento di risorse assistenziali: un metodo a supporto di professionalità e governance” (VEDI).

Durante l’evento sono stati analizzati gli elementi necessari per definire il fabbisogno di risorse e i risultati ottenuti e raggiungibili in futuro.

Apertura del convegno da parte della presidente del collegio ipasvi di Torino, Maria Adele Schirru.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


prof. Loredana Sasso

 

È stato descritto il contributo specifico del MAP (Metodo Assistenziale Professionalizzante), un metodo basato sulla valutazione della “complessità assistenziale” del ricoverato per definire il fabbisogno di infermieri e di operatori socio sanitari.

Il metodo MAP, interamente “made in Italy” consente di misurare su basi scientifiche l’effettivo fabbisogno di personale infermieristico, reparto per reparto, e calcolare con precisione “millimetrica” le necessità assistenziali infermieristiche del Servizio Sanitario Nazionale.

La giornata è stata inaugurata dall’intervento della dott.ssa Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale Collegi Ipasvi.

“Quello della definizione di un metodo che definisca il fabbisogno di personale sembra un tema vecchio e scontato, ma è un tema su cui dobbiamo molto lavorare in termini di governance e programmazione.

La presentazione di questo lavoro sarà uno stimolo per proporre un’alternativa che tenga conto della complessità dei nostri sistemi sanitari, dei bisogni assistenziali, dei sistemi organizzativi che dovrebbero cambiare”.

La professoressa Loredana Sasso ha presentato la ricerca RN4Cast affrontando la tematica dello staffing di cura analizzando il panorama internazionale.

Fig. 2: I presenti sono stati interpellati su varie tematiche

 

Anche la senatrice e membro del comitato centrale della Federazione Nazionale ipasvi, Annalisa Silvestro ha preso parte al congresso analizzando il tema della complessità assistenziale nell’attuale panorama sanitario:

“È più complicata che complessa per tutta una serie di variabili che si intersecano e si inseriscono in quello che è il panorama sanitario e sociosanitario regionale e nazionale”.

L’ex presidente della Federazione Nazionale Ipasvi lancia un appello a favore della professione:

“Dovrebbe subentrare un impegno più solido e sostenuto da parte di chi fa politica”.

Nel proprio monologo include anche una personale metafora:

“Noi siamo seduti su un cavallo di razza, che è il nostro servizio sanitario nazionale, che ogni tanto si azzoppa un po’, ma si rimette in sesto. Però purtroppo molte volte siamo seduti sul cavallo guardando la coda e non la criniera”.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che avrebbe dovuto prendere parte all’incontro, porta i suoi saluti ai convenuti attraverso un comunicato.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024