Si tratta di un appuntamento storico per la vita provinciale dell’Ordine siciliano.

Filippo Impellizzeri

Martedì 17 aprile è in programma un incontro tra Filippo Impellizzeri, presidente dell’Opi di Trapani, e il presidente del tribunale di Trapani, Andrea Genna. Un appuntamento storico per la vita provinciale della dell’Ordine.

Col D.M. 739/94 la professione infermieristica ha sancito l’ingresso nel mondo delle professioni sanitarie intellettuali, con una propria scienza, conoscenza e competenza esclusiva nell’identificare i bisogni di assistenza e attribuzione di diretta responsabilità nell’esercizio professionale. Successivamente, attraverso un percorso formativo post-laurea di alta formazione e perfezionamento scientifico come il Master in Infermieristica forense, si sono acquisite competenze specialistiche anche nella sfera giuridico-assistenziale.

“Sarebbe un grandissimo risultato – afferma Impellizzeri- se, a seguito di questo incontro, risultassero iscritti all’Albo dei periti del Tribunale di Trapani per la categoria Infermieri”.

Nel corso dell’incontro il presidente dell’Opi chiederà a Genna di considerare la decisione di attingere dai suddetti albi il personale infermieristico, secondo il ragionevole principio dell’infungibilità professionale, quando si tratta di valutare eventuali responsabilità che riguardano l’esercizio della professione infermieristica.

“Tale evoluzione – conclude Impellizzeri – non potrà che condurre a un miglioramento del valore delle relazioni di valutazione di tipo infermieristico-legale”.

Savino Petruzzelli