NT News

Tremiti: Disagi operatori del 118 non ancora affrontate dall’ASL FG. La denuncia dell’Ugl

Lo testimoniano le comunicazioni via pec con le quali ho chiesto più volte incontri e chiarimenti, soluzioni per non farci spendere 85 euro a viaggio (in bassa stagione, mentre in alta stagione viene raddoppiato)...

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di Leonardo Grassano, Rsa Ugl degli operatori 118 sui disagi segnalati dagli operatori del 118 in servizio presso le isole Tremiti


 

“Hanno manifestato alcune perplessità le dichiarazioni del dg Asl Vito Piazzolla, in merito alla questione relativa agli operatori pendolari della postazione 118 delle isole Tremiti, gestita da Sanitaservice, che alloggiano nel presidio, perché non viene riconosciuta loro nessuna indennità per il servizio prestato in zona “disagiatissima”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nessuna agevolazione neanche per il costo dei trasporti, elicottero, soprattutto in inverno, o nave. Il dg sostiene di aver avviato “proficue interlocuzioni con le aziende che curano i collegamenti marittimi e aerei con le Tremiti che si sono rese disponibili a trovare le soluzioni più opportune, tra cui anche l’attivazione di abbonamenti a costi agevolati in favore degli infermieri, autisti-soccorritore e soccorritori, in modo da ovviare a tali problematiche”. 
“A dire il vero – commenta Leonardo Grassano, Rsa Ugl degli operatori 118 -, a ottobre siamo stati noi a sottoporre la questione all’amministratore Massimo Russo e al dg Asl Fg. Lo testimoniano le comunicazioni via pec con le quali ho chiesto più volte incontri e chiarimenti, soluzioni per non farci spendere 85 euro a viaggio (in bassa stagione, mentre in alta stagione viene raddoppiato), ma ad oggi non abbiamo risposte. Sottolineo anche che se in bassa stagione godiamo di tariffe uguali a quelle dei residenti, più basse, è solo per una scelta dell’azienda Alidaunia, che le concede a tutti, non per un intervento della Asl”

.

Nessuna risposta, lamenta l’Rsa anche in merito ad un’altra questione delle tante segnalazioni fatte molto preoccupanti.

“Abbiamo chiesto, sempre tramite pec, a Piazzolla, Russo, al responsabile emergenza urgenza Michele Fattibane ed al direttore della centrale operativa 118, se siamo autorizzati (e soprattutto assicurati), a prestare soccorso sull’isola di San Nicola, che spesso siamo costretti a raggiungere con mezzi di fortuna e senza il necessario addestramento ed equipaggiamento da mare, poi una volta arrivati all’altra isola ci tocca salire a piedi come si evince dalle foto, strada fatta con i San Pietrini in cui e scivolosa sia a salire che a scendere con il paziente sulla barella portata a mano fino giù da noi operatori. 

Che succede se uno di noi si infortuna? Tengo a precisare che è dovere mio e del mio sindacato occuparmi della sicurezza degli operatori e ad oggi non sappiamo nulla in proposito. Chiedo ancora una volta un incontro con il dg e l’amministratore; chi ha la coscienza pulita, non ti evita, ti affronta per risolvere il problema” visto che li ho inviato svariate PEC di segnalazione sulle problematiche delle Isole Tremiti, ad oggi mai avuto una risposta e ne un invito sia dalla direzione generale e sia dalla sanitaservice.
Spero che intervenga qualcuno di buon cuore a  far luce e chiarezza su questa triste storia che è diventato un ” FILM HORROR”.


 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024