Normative

Troppe assenze per motivi politici: il medico è licenziabile

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con sentenza pubblicata il 14 gennaio.

II responsabile sanitario può essere licenziato se è per troppo tempo assente dal posto di lavoro. Questo perché, con la sua condotta, espone il datore a problemi organizzativi, perdita di immagine e rischi nei confronti del paziente, oltre a incrinare il rapporto di fiducia. Il medico non può giustificare la sua assenza adducendo motivi politici, ovvero sarà licenziabile anche se le sue assenze sono dedicate allo svolgimento della propria attività politica. È la conclusione a cui è giunta la Corte di Cassazione, sezione lavoro, con la sentenza n. 604/2019, pubblicata il 14 gennaio.

La vicenda riguarda un medico che aveva avanzato un ricorso per illegittimità del licenziamento, causato da prolungate assenze durante l’orario di lavoro. La Corte ha respinto il ricorso, richiamando il principio di diritto enunciato dalla sentenza rescindente (Cass. n. 10950/2016), secondo il quale il giudice di merito “deve apprezzare le gravità dell’addebito non semplicemente sotto il profilo della sua astratta riconducibilità alla fattispecie della giusta causa di recesso, ma mediante la valutazione di tutti gli aspetti oggettivi e soggettivi della condotta posta in essere, essendo pur sempre necessario che il fatto oggetto di contestazione disciplinare rivesta il carattere di grave negazione della fiducia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In pratica, nella valutazione del comportamento del medico, si deve tener conto del fatto che si è incrinato il rapporto di fiducia con il datore. Inoltre, sempre in tale ottica, la sentenza sottolinea come il medico “stante il contemporaneo svolgimento di attività politica, non avesse intenzione di assicurare neppure per il futuro una presenza a tempo pieno, nonostante la responsabilità di un reparto”.

Secondo la Cassazione, che ha respinto il ricorso del medico, il licenziamento è legittimo perché fondato sull’obiettivo “accertamento di una prestazione quantitativamente assai inferiore a quella contrattuale, senza che risultassero atti o prassi di tolleranza da parte datoriale”. Inoltre il medico “aveva mancato ai propri doveri perché responsabile di un reparto e aveva fornito una prestazione quantitativamente inferiore a quella contrattuale, esponendo il datore di lavoro a problemi organizzativi, perdita di immagine e rischi nei confronti dei pazienti”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Italia Oggi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024