NT News

Troppo rumore durante il soccorso, equipaggio del 118 vittima di lancio di piatti in ceramica dalla finestra del vicino

Un equipaggio del 118 di Sanremo è stato fatto oggetto di un atto criminale che ha letteralmente dell’incredibile.

Un’ambulanza della Croce Rossa, ed il personale sanitario presente a bordo, è stato bersagliato dal lancio di decine di piatti in ceramica durante un intervento urgente effettuato lunedì notte in via Agosti. Gli uomini della Polizia di Stato stanno ora indagando su quanto accaduto, in seguito alla denuncia fatta dai dirigenti della stessa Croce Rossa locale, sulla base della relazione effettuata dal personale a bordo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stando ad una prima ricostruzione, intorno alle ore 23 il mezzo di soccorso ha raggiunto a sirena spiegate un condominio della trafficata strada situata sopra a piazza Eroi. Un giovane si era ferito in seguito ad un serio incidente domestico venendo soccorso e poi trasferito al «Borea» in «codice giallo».

Quando l’autista è sceso dal mezzo, è stato fatto bersaglio del lancio di diversi piatti in coccio, che fortunatamente hanno colpito solo l’ambulanza, causando la rottura del parabrezza.

Allarmati da questa assurda “sassaiola”, i soccorritori hanno deciso di indossare i caschi protettivi per poter portare a termine il soccorso alla vittima dell’incidente. L’intervento di una donna pattuglia dei Carabinieri, che casualmente è sopraggiunta in zona, ha permesso di garantire la sicurezza della scena. Poco dopo è sopraggiunta anche una volante della Polizia.

Gli agenti del Commissariato indagano sull’accaduto. Ieri mattina hanno compiuto un ulteriore sopralluogo interrogando gli inquilini di alcuni palazzi. Hanno anche sequestrato le immagini delle telecamere di sorveglianza, in modo da poter ottenere ulteriori particolari.

L’ipotesi più plausibile sarebbe quella di un gesto folle compiuto da uno squilibrato che vive in zona. L’uomo sarebbe già noto da tempo alle autorità, per i frequenti attacchi al personale del Pronto Soccorso e delle ambulanze. Tuttavia gli investigatori non possono escludere le altre piste, quali quelle che potrebbero ricondurre all’azione sciagurata di alcuni abitanti che, infastiditi dal rumore della sirena in piena notte, avrebbero deciso di vendicarsi contro il team di soccorso per il brusco risveglio.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024