Un plauso allo straordinario impegno degli infermieri in ogni settore e al 118

Delli Carri: “Ora la Regione deve pensare a fare assunzioni straordinarie per fronteggiare l’emergenza”

Delli Carri: “Ora la Regione deve pensare a fare assunzioni straordinarie per fronteggiare l’emergenza”

Il Nursing Up, sindacato degli Infermieri Italiani e delle professioni sanitarie vuole sottolineare e inviare un grande attestato di stima a tutti gli Infermieri di ogni settore, e ai colleghi che operano nella Centrale Operativa 118 a alle postazioni di 118, che sin dal primo minuto dell’emergenza Coronavirus si sono impegnati in un servizio abnorme ed enorme reso con grande spirito di abnegazione. Allo stesso tempo però lancia un monito a Regione e Ministero affinché vengano destinati da subito nuovi fondi per assunzioni straordinarie per fronteggiare la crisi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In questi giorni di emergenza, si sente parlare spesso di valenti operatori e personale impegnato a rispondere alle tantissime segnalazioni che arrivano telefonicamente. Prima dell’attivazione dei vari numeri verdi che, egregiamente, hanno permesso di aumentare la capacità di interfaccia con il pubblico in questi giorni di grande lavoro, è stato il 118 a reggere il “primo impatto dell’emergenza”.

Sottolineando il grande impegno di tutti gli infermieri e i professionisti delle salute di ogni settore, dimostrato in tutti i contesti regionali in questi giorni, crediamo sia giusto che la collettività prenda coscienza del ruolo importante degli infermieri della Centrale Operativa 118 di Torino e delle altre postazioni, dove sono state gestite in modo esemplare centinaia di richieste con un flusso anche cinque volte superiore alla media, anche non strettamente correlate alle necessità per il Coronavirus. A tutti sempre è stata fornita una risposta chiara e risolutiva, grazie all’impegno di tanti infermieri che con turni massacranti, giorno e notte hanno assistito e consigliato la cittadinanza e nei casi più gravi inviato le ambulanze attrezzate direttamente al domicilio.

Spiega Claudio Delli Carri, segretario regionale del Piemonte e Valle d’Aosta del Nursing Up: “Gli Infermieri della Centrale Operativa e delle postazioni di 118, sono abituati alla “prima linea”, ma hanno dimostrato in questa circostanza che sono sempre pronti a rispondere ad ogni richiesta con una grande capacità professionale e personale. Tra tante persone straordinarie che oggi sono impegnate a fronteggiare questa emergenza, a questi infermieri va riconosciuto dalla collettività un tributo per avere, nonostante tutto, saputo mettere in atto un servizio d’emergenza di vera eccellenza.

In questo contesto però risulta ancora più evidente, come abbiamo già sottolineato domenica scorsa in una precedente nota, quanto sia urgente provvedere immediatamente a fare assunzioni straordinarie di infermieri in tutti i settori  finalizzate all’emergenza. La Regione e il Ministero devono agire subito, perché il personale, già prima dell’emergenza Coronavirus, è da tempo all’osso e allo stremo e non può reggere molto con l’aggravio enorme di lavoro generato dall’attuale situazione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024