Un premio agli infermieri della dialisi di Ponte a Niccheri (Firenze)

Al team è andata una delle borse di studio intitolate a Franca Pellini. Le congratulazioni di Opi Firenze-Pistoia.

Gli infermieri della dialisi dell’ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri hanno ricevuto una delle borse di studio intitolate a Franca Pellini, fondatrice dell’Associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianto. La premiazione si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna. Hanno partecipato al concorso specialisti nefrologi, specialisti in formazione e infermieri. L’incarico richiedeva loro di elaborare un modello organizzativo-assistenziale orientato al miglioramento della qualità della vita dei pazienti nefropatici. In particolare, sono stati premiati i progetti che hanno meglio interpretato uno dei leitmotiv dell’associazione (“Il paziente informato è colui che si cura al meglio”), elaborando un protocollo per l’accompagnamento del paziente in insufficienza renale avanzata verso una scelta consapevole sul tipo di trattamento tra quelli disponibili.

Il gruppo di lavoro della dialisi dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, ha ricevuto il premio grazie al progetto “Accogliere per accettare”. L’altro riconoscimento è andato alla dottoressa Rossella Ambrosca, infermiera tirocinante presso il Policlinico Umberto I di Roma, con il progetto “Hemo APPétit©: l’APPlicazione per l’educazione nutrizionale del paziente emodializzato”. I complimenti per il riconoscimento ricevuto sono arrivati anche dall’Opi Firenze-Pistoia, dal suo presidente Danilo Massai, da Francesco Rossi ed Emiliano Carlotti responsabili del Giant (Gruppo infermieri area nefrologica toscana), gruppo formato da Opi Firenze-Pistoia in collaborazione con tutti gli altri collegi della Toscana.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come far sentire sempre viva una persona in dialisi? Con quali strumenti? Grazie a quale organizzazione? E con quali supporti? Sono questi i requisiti in base ai quali il comitato ha valutato i progetti presentati dagli studenti in concorso, come si è stato spiegato nel corso della premiazione. «Quando Franca Pellini ha avuto l’idea di intervenire a favore dei malati di reni, la situazione in Italia era decisamente drammatica – ha ricordato Giuseppe Vanacore, presidente Aned. Nel primo opuscolo Aned si parlava di 5mila persone all’anno morte in Italia per insufficienza renale. Di questi, il 50% sarebbe stato trattabile con depurazione artificiale, ma solo 1.600 persone trovavano posto per accedere alla dialisi. Oggi si contano in Italia circa mille centri dialisi, sia pubblici sia privati, con in cura oltre 40mila persone. Questi traguardi li dobbiamo sicuramente anche all’impegno e alla battaglia portata avanti da Franca. Per questo abbiamo deciso di dedicarle un libro che sia testimone per le generazioni future del lavoro fatto per conquistare i diritti attuali, ma anche per meglio comprendere la necessità di difendere questi diritti, e per assicurarli a tutti i malati cronici e i dializzati nel futuro”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024