Infermieri

Uneba: Come fanno le Rsa a proteggere gli anziani dal Covid-19 se la sanità pubblica porta via gli infermieri?

Carenza di infermieri, serve una soluzione prima della seconda ondata Covid-19

ROMA, 15 SETTEMBRE – “Va fermata subito l’emorragia di infermieri in Rsa e strutture per anziani e persone con disabilitàAltrimenti queste rischiano di trovarsi con troppo pochi infermieri proprio nel momento più delicato per la prevenzione e la protezione dal Covid-19”.

Alla vigilia dell’autunno e del’inverno che saranno ardui banchi di prova nella lotta al nuovo Coronavirus, alza la voce e lancia l’allarme, attraverso il suo presidente Franco MassiUneba, associazione di categoria del settore sociosanitario con un migliaio di enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


LA COPERTA E’ CORTA: PRENDO INFERMIERI DI COMUNITA’, TOLGO INFERMIERI ALLE RSA – Come testimoniano, tra gli altri, enti Uneba di tutta Italia, tantissime e tantissimi infatti sono le infermiere e gli infermieri che, da quando è iniziata la pandemia, si sono dimessi dalle strutture sociosanitarie, a volte anche senza preavviso, per rispondere alle campagne di assunzioni avviate dalle aziende sanitarie pubbliche. Aggravando una carenza di infermieri preeesistente. E il fenomeno non si fermerà, vista l’introduzione di una nuova figura nella sanità pubblica: l’infermiere di comunità.

Se l’infermiere di comunità è un passo significativo di maggior tutela per parte della popolazione, la carenza di infermieri in Italia fa sì che l’aumento degli infermieri di comunità potrebbe portare ad un calo degli infermieri in rsa e affini.

Ma non ha senso rafforzare il servizio domiciliare indebolendo le strutture residenziali! – nota Massi- Entrambe le modalità sono necessarie. Entrambe sono appieno parte del Sistema Sanitario Nazionale.

O forse un anziano in casa di riposo e una persona con disabilità grave accolta in comunità alloggio, sono meno importanti di anziani e disabili seguiti dai servizi domiciliari? Una coperta corta non copre nessuno.

L’ESEMPIO DELLA LIGURIA 

 Una soluzione possibile è quella di Alisa, l’azienda sanitaria della Regione Liguria, che esclude dalle nuove assegnazioni di incarichi professionali infermieri e infermiere che ‘si trovino in costanza di lavoro subordinato con strutture sanitarie e sociosanitarie private accreditate’”.

In molte regioni, oltretutto, alla carenza di infermieri si somma quella di operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari.

ASCOLTATECI, NON TRASCURATE IL SOCIOSANITARIO 

Già la scorsa primavera, nella prima ondata della pandemia, abbiamo alzato la voce più e più volte per chiedere che anche alle strutture sociosanitarie arrivassero i dispositivi di protezione individuale e un maggior numero di tamponi per ospiti e personale. E abbiamo già visto, dolorosamente, gli esiti del trascurare il settore sociosanitario. Speriamo, questa volta, di avere ascolto in tempi più rapidi. Non ci piace affatto fare le Cassandre.

AMARA ALTERNATIVA: AUMENTO DELLE RETTE 

“Sento già le obiezioni: le infermiere e gli infermieri passano alla sanità pubblica perché lì guadagnano di più. Non lo nascondo, e non biasimo chi fa questa scelta. Ma visto che da Stato e Regioni il settore sociosanitario riceve molte meno risorse che la sanità pubblica, e che come non profit abbiamo il dovere etico ed economico della sostenibilità dei bilanci, gli aumenti del costo del lavoro finirebbero per ricadere sulle rette richieste alle famiglie. E’ questo che vogliamo, particolarmente in questo difficile momento economico, e che nei mesi prossimi non migliorerà?”

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024