Proteggi un bambino, proteggili tutti. I vaccini salvano vite. È questo lo slogan scelto dall’Unicef Italia per lanciare una petizione on line, indirizzata al presidente del Consiglio e ai presidenti di Camera e Senato, a favore dei vaccini.

Le richieste del Fondo dell’Onu per la tutela dell’infanzia sono fondamentalmente tre:

  1. Semplificare l’accesso di tutti i bambini e le bambine ai servizi di vaccinazione, eliminando le varie disparità regionali, riducendo i tempi di attesa con metodi di prenotazione più rapidi, garantendo ai genitori dei bambini o a chi ne fa le veci l’accesso alle corrette informazioni sui benefici dell’immunizzazione.
  2. Attuare, il prima possibile, una campagna di informazione rivolta a tutti coloro che hanno la responsabilità della salute dei più piccoli e che spieghi in maniera chiara l’importanza delle vaccinazioni sia come scelta di salute personale sia come strumento fondamentale per proteggere i bambini più vulnerabili.
  3. Finanziare, attraverso la cooperazione internazionale, i programmi di vaccinazione pediatrica, investendo nei Paesi più poveri a rischio epidemie e nelle aree colpite da emergenze o conflitti.

Come scrive l’Unicef: Le vaccinazioni sono tra gli interventi sanitari più efficaci, sostenibili e convenienti. Salvano la vita di milioni di bambini e bambine, proteggendoli da malattie e disabilità”.

Alessio Biondino