Usa, finti pazienti negli ospedali per aiutare medici e infermieri a migliorare

Durante l’emergenza coronavirus è aumentata la presenza in corsia di una figura molto particolare. In California ha aperto anche una scuola che sforna simulatori.

Finti pazienti, mandati negli ospedali per mettere alla prova la preparazione di medici e infermieri. Veri e propri attori, simulatori, la cui diffusione è aumentata notevolmente negli ospedali degli Stati Uniti durante l’emergenza coronavirus. In realtà, non si tratta di una novità, bensì di una figura nata negli anni Settanta per insegnare ai professionisti più giovani come costruire un buon rapporto con i malati e come evitare errori. A richiederli, come riferisce Il Messaggero, sono numerosi ospedali, dalla California a New York, dall’Arizona all’Alaska.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il loro scopo consiste dunque nel migliorare l’approccio alle patologie, ma anche nel comunicare cattive notizie in modo corretto. “Queste sono conversazioni che i pazienti e i loro famigliari ricorderanno per tutta la vita – spiega la professoressa Julia Vermyen, docente di Medicina ospedaliera alla Chicago University –. E i giovani medici, in genere, commettono l’errore di investirli con una valanga di informazioni tecniche, invece di dare conforto e far capire che non saranno soli nella lotta”.

Il ruolo dei pazienti attori è riconosciuto al punto che a Pasadena

, in California, ha aperto anche un’apposita scuola di formazione, con appena 50 studenti ammessi ogni anno, in grado di cimentarsi sul campo dopo poche settimane di studi. I simulatori devono imparare a menadito il curriculum medico di un vero paziente che corrisponde alla loro età, alo loro sesso e alla loro etnia, riuscendo a essere convincenti e spontanei nel presentare i propri problemi. Certo, alcune patologie non possono essere “recitate” – si pensi ai problemi cardiaci o respiratori – e solo un ristretto gruppo di finti pazienti accetta anche visite approfondite, per esempio uro-ginecologiche. Costoro sono preparati con un corso speciale, che comporta anche un’assistenza psicologica.

“Impersonare per otto ore un individuo che soffre di depressione o di qualche malattia mentale può essere un lavoro stremante”, dice Kendra Sargeant, finta paziente di Chicago. E il suo collega Jarrod Smith aggiunge: “Studio tutto dei pazienti che devo impersonare, immaginandoli in carne e ossa. Mi dà grande soddisfazione sapere che sto aiutando qualcuno a diventare un medico o un infermiere migliore”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024