NT News

USA, strage di Orlando: studente di infermieristica salva una vita

Tutto il mondo è stato testimone di un’ennesima strage che ha visto morire 50 persone riunite in un locale di Orlando in Florida.

Molte storie terribili e molte testimonianze agghiaccianti sono state rese note dai sopravvissuti al massacro avvenuto al Pulse, locale diventato tristemente famoso la scorsa settimana.
Joshua McGill, un giovane studente di infermieristica era presente nel locale gay quando Omar Mateen fece il suo ingresso nella notte tra l’11 ed il 12 giugno armato di fucile automatico AR-15, una delle armi più vendute negli Stati Uniti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Rideva mentre sparava”: questo è quanto è emerso dalle testimonianze. Il suo gesto è costato la vita a 50 persone ed altrettante sono ricoverate in ospedale dopo il folle gesto del giovane.

Ma torniamo al gesto compiuto dal giovane studente di infermieristica: il ragazzo è riuscito a fuggire nel parcheggio del locale non appena udite le prime raffiche di colpi nascondendosi sotto ad un Suv.

Poco dopo ha sentito qualcuno lamentarsi: era Rodney, un cubista gravemente ferito durante la sparatoria che giaceva a terra. Lo studente ha rapidamente raggiunto il ballerino trascinandolo sotto il veicolo e tamponando prontamente l’emorragia provocata dalla ferita da arma da fuoco legandogli in vita la propria camicia strappata.

Non appena possibile il giovane studente di infermieristica si è fatto notare da un agente di polizia riuscendo a far trasportare Rodney in ospedale dove si trova ancora ricoverato a causa delle gravi lesioni, ma attualmente fuori pericolo di vita.
Ecco un altro esempio di come nonostante tutto, abbia vinto l’amore sull’odio. Sono queste storie che devono rendere ogni infermiere fiero del lavoro svolto quotidianamente in situazioni come questa e dare un briciolo di speranza nel genere umano.

Simone Gussoni

Fonti: Cbsnews.com

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fp Cgil: “Insufficienti le proposte Aran. Trattativa in salita”

Nella nota seguente, a firma di Michele Vannini (foto), segretario nazionale Fp Cgil, il punto…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024