Vaccini, braccio di ferro tra genitori in tribunale: vince il pro vax

Casi speculari a Forlì e Pistoia. I giudici applicano la legge sulla profilassi obbligatoria.

Quando la guerra scoppia in famiglia, tra un genitore no vax e l’altro determinato a vaccinare il bambino, è il giudice a decidere. E il giudice applica la legge. È successo in due casi speculari a Forlì e Pistoia, dove i rispettivi tribunali hanno stabilito l’obbligo di somministrare la vaccinazione ai figli delle due coppie.

La prima vicenda ha come teatro la città romagnola e come protagonisti due genitori separati, entrambi 44enni, con un bambino di quattro anni in affidamento condiviso. Una separazione, la loro, che fino a qualche anno fa non aveva avuto conseguenze sul modo di affrontare le questioni di salute del piccolo. La coppia, infatti, era inizialmente d’accordo sul fatto che il bambino non sarebbe stato vaccinato fino al compimento del secondo anno d’età. Poi, però, è arrivato il momento dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia, e le opinioni hanno cominciato a divergere: il padre era favorevole alla profilassi, mentre la madre continuava a essere contraria.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lui ha cercato in ogni modo di convincerla, ma la donna è stata irremovibile: sentiva di non aver avuto risposte soddisfacenti in merito alla “certezza clinica che i vaccini non avessero controindicazioni o effetti collaterali”. E così all’altro genitore non è rimasto che rivolgersi alla magistratura, chiedendo l’applicazione della Legge 119 del 2017 sull’obbligatorietà della profilassi. La sentenza ha imposto l’esecuzione di tutte le vaccinazioni obbligatorie e dei richiami, affidando al padre la gestione della questione. Non risulta che il provvedimento sia stato impugnato: al bambino è già stato somministrato il primo vaccino.

A Pistoia, invece, è stato il padre a rifiutarsi di sottoporre i due figli a profilassi. In questo caso il tribunale è intervenuto su richiesta della madre, dopo mesi di litigi fra l’uomo e la compagna, decidendo che i bambini andavano vaccinati anche senza il consenso del genitore. Nel provvedimento che dispone la vaccinazione il giudice ha chiamato in causa la Costituzione, ricordando che “i medici, quando pongono l’attenzione su vaccinazioni di consistente impatto nei minori, fanno quello che la Costituzione ha previsto per la nostra società: vale a dire garantire la salute per tutti i cittadini”. Durante l’udienza il padre aveva dichiarato di essere d’accordo riguardo ai richiami dei vaccini obbligatori, ritenendoli però inutili qualora il figlio fosse ancora coperto, e si era opposto alla vaccinazione facoltativa contro il papilloma virus.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Stampa

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024