Vaccini, Burioni a Giulia Grillo: “Smetta di dire circonvolute nullità”

Il punto di vista del dott. Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico sull’emendamento che prevede lo slittamento dell’obbligo vaccinale per i baby scolari La…

Il punto di vista del dott. Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico sull’emendamento che prevede lo slittamento dell’obbligo vaccinale per i baby scolari

La questione vaccini, a seguito dello slittamento dell’obbligo per i baby scolari (VEDI) è sempre più infuocata. E nonostante la ministra Grillo abbia provato a rassicurare i cittadini con un post su Facebook in cui ha parlato di nessun passo indietro (VEDI), illustrando il suo programma per promuovere le vaccinazioni, per tutelare i bambini immunodepressi (VEDI) e anticipando l’uscita di un disegno di legge “che contempera il diritto alla salute collettiva e individuale”, ha ricevuto una critica illustre.

Ed è proprio la frase conclusiva del suo post (“È inoltre allo studio dei parlamentari un disegno di legge che prevede un obbligo flessibile nel tempo e nello spazio”) che ha scatenato il feroce attacco di Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Universita’ Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il noto medico, ultimamente sotto i riflettori per la sua intransigente posizione pro-scienza e di conseguenza pro-vax, ha così tuonato su Twitter: “‘Un obbligo flessibile nel tempo e nello spazio’, ma lei, ministro, è un medico o una poetessa? Smetta di dire circonvolute nullità e faccia ritirare questo vergognoso emendamento o passerà alla storia, e al primo morto di morbillo sarà giustamente sbranata dall’opinione pubblica”.

Burioni, spesso sotto attacco da parte dei no vax, ha anche definito “squadrismo” l’attacco di una mamma che gli ha augurato la morte in un post social: “Ho saputo che vai al mare a Rimini al n… prego di non incontrarti e in cuor mio spero che affoghi! Per ogni lacrima versata, per ogni notte insonne, per ogni discriminazione, per ogni ora tolta ai nostri figli dietro questa guerra… il mio più sonoro vaff!”.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Manovra 2021: Carbone (Fials) insoddisfatto, sciopero generale il 4 dicembre.

Le risorse stanziate per il momento dal disegno di legge di bilancio 2021 non bastano…

11 ore ago

”Ho preso il telefono e abbiamo fatto una videochiamata, così è riuscita almeno a salutare la figlia”

Nonna Lucia (Luci per me) è ricoverata da diversi giorni nel nostro reparto. Ha avuto…

11 ore ago

Concorso pubblico per infermieri ASST FBF Sacco di Milano

In esecuzione della deliberazione n. 1076 del 12 ottobre 2020  è indetto concorso pubblico, per…

12 ore ago

Infermieri: avviso pubblico presso l’A.S.P. Laura Rodriguez. In allegato bando

Bando di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria finalizzata ad…

12 ore ago

Infermieri BAT (Papagni), donazione plasma iperimmune: Un’organizzazione da potenziare

Inizia così l’appello lanciato sui canali social dalla ASL BT ( rivolto ai cittadini per sensibilizzarli alla…

12 ore ago