Veneto, l’incredibile storia del batterio killer annidato in un macchinario

Sono sei le vittime accertate del Mycobacterium Chimaera. Ben 18 le persone infettate, tutte operate al cuore e trattate con la stessa strumentazione. La vicenda è emersa dopo la morte di un anestesista a Vicenza.

Il 2 novembre scorso Paolo Deno, anestesista dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, è deceduto a causa di un’infezione batterica contratta due anni fa in sala operatoria, durante un intervento a cuore aperto di sostituzione della valvola cardiaca. Mycobacterium Chimaera è il nome del batterio killer, che si era annidato nel macchinario per il riscaldamento del sangue prodotto dalla ditta Liva Nova del gruppo Sorin e utilizzato in Cardiochirurgia durante le procedure di circolazione extra corporea.

Informato dai colleghi, Deno aveva tenuto un diario per documentare l’evolversi dell’infezione, lenta ma letale nel 50% dei casi. Il memoriale è stato in seguito affidato dalla famiglia all’avvocato di fiducia, che ha presentato un esposto alla Procura di Vicenza. Non si tratta di un caso isolato, però. La morte del medico ha infatti portato alla luce una sorprendente storia di malasanità che investe altre città venete. Sono sei (compreso Deno), infatti, le vittime del batterio killer, accertate grazie all’autopsia e agli esami microbiologici specifici per micro batteri: quattro a Vicenza, uno a Padova e uno a Treviso. E sono addirittura 18 i pazienti infettati: tutti operati al cuore e trattati con la stessa strumentazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La tecnologia sotto accusa è venduta in tutto il mondo e l’allarme era già scattato in altri Paesi nel 2011. Alla fine del 2015 la stessa Liva Nova ne aveva raccomandato la sanificazione, senza tuttavia ritirarla dal mercato. Lo scorso 20 settembre il ministero della Salute ha chiesto a tutte le Regioni di avviare un’analisi retrospettiva per individuare tutti i soggetti infettati da Mycobacterium Chimaera tra il 2010 e il 2018. Un mese dopo, la Regione Veneto ha istituito un gruppo di lavoro composto da esperti di malattie infettive, cardiochirurgia, rischio clinico e microbiologia per elaborare il “Documento di indirizzo per la prevenzione e la gestione delle infezioni da micobatterio Chimaera, associate a interventi chirurgici con utilizzo dei dispositivi di riscaldamento/raffreddamento del sangue”.

Si tratta delle prime linee guida elaborate in Italia per cercare di arginare la circolazione del batterio, che si annida nel serbatoio d’acqua interno al macchinario e, attraverso l’aria, si trasferisce al paziente. Non uccide subito: il tempo di latenza tra l’esposizione e l’eventuale insorgenza dei sintomi (nel 50% dei casi) varia tra uno e cinque anni. Ecco perché Demo è morto due anni dopo l’intervento. I sintomi sono febbre, sudorazioni notturne e deperimento organico, protratti per oltre due settimane e non legati ad altre patologie.

Il ministero della Salute ha messo ulteriormente all’erta le Regioni, rivelando che il macchinario risulta infetto ab origine, cioè sin dalla costruzione in fabbrica, e che è dunque inutile sostituirlo. L’Azienda ospedaliera di Verona ha evitato vittime perché non l’ha mai comprato dalla Sorin, bensì da un’altra ditta, alla quale si è rivolta anche l’Usl Vicenza a metà 2016, quando ha deciso di dismettere il proprio. Padova, Mestre e Treviso, invece, lo utilizzano ancora, pur lasciandolo fuori dalla sala operatoria, lontana dal malato e collegato con un tubo lungo fino a cinque metri, oltre i quali il funzionamento non è garantito.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.corriere.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024