Infermieri

Ventilazioni con maschera facciale e pallone autoespandibile: meglio la tecnica ad una o due mani?

La ventilazione al paziente critico può essere effettuata attraverso un pallone autoespandibile “manovrato” utilizzando una tecnica ad una mano o a due mani.

La prima viene definita “EC technique”, e consiste nel posizionare il quinto dito dell’unica mano utilizzata sull’angolo mandibolare, il terzo e quarto dito in prossimità del ramo della mandibola ed il primo e secondo dito sopra la maschera a formare una “C”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La tecnica a due mani con “jaw thrust”, ovvero sublussazione della mandibola, prevede invece il posizionamento di quattro dita di entrambe le mani sull’angolo e sul ramo mandibolare, e la pressione con il primo dito delle due mani sulla maschera.

Le due tecniche non sono mai state sistematicamente confrontate tra loro. In un trial crossover randomizzato i ricercatori hanno comparato tre parametri di efficacia ottenuti utilizzando le sue diverse modalità in 42 interventi chirurgici programmati (età media del paziente 56 anni) presso un ospedale universitario del Winsconsin.

Dopo aver indotto l’anestesia generale mediante la somministrazione di Propofol e aver posizionato un tubo orofaringeo (cannula di Guedel), ogni paziente è stato ventilato meccanicamente mediante l’utilizzo di entrambe le tecniche sopracitate, da uno dei 27 anestesisti in servizio presso la struttura ospedaliera.

Le ventilazioni al minuto sono risultate maggiori utilizzando la tecnica a due mani rispetto alla “EC technique” (7,95 vs 6,32 litri/minuto) ed il volume corrente

è risultato significativamente superiore (8,6 vs 6,8 mL/Kg).

Una ventilazione polmonare via maschera effettuata attraverso modalità inadeguate si è tradotta in una minore espansione toracica nei pazienti sottoposti al trial mentre la presenza di curve più appiattite di CO2 sui monitor è risultata essere significativamente più comune con la tecnica ad una mano (14% vs 0%).


In conclusione, lo studio condotto dai ricercatori Emily L. Brown e Ron M. Walls afferma che la tecnica di ventilazione a due mani sia superiore alla tecnica standard che prevede l’utilizzo di una sola mano. In caso di ventilazione mediante pallone autoespandibile la tecnica a due mani prevede la presenza di un secondo operatore che effettui le ventilazioni.

Tale tecnica dovrebbe essere utilizzata ogni qualvolta sia possibile ed in particolar modo quando la ventilazione attraverso maschera facciale si presenti difficoltosa o inadeguata mediante la tecnica ad una sola mano.

Simone Gussoni

Fonte

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024