Verona, inaugurato servizio di telemedicina per il diabete in età pediatrica

L’Ospedale della Donna e del Bambino può ora vantare un nuovo strumento, il primo in Italia, per sostenere i pazienti e le loro famiglie.

Nel Centro regionale di Diabetologia pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona è stato inaugurato il primo servizio italiano di telemedicina interamente dedicato a bimbi e adolescenti con diabete e alle loro famiglie. Il merito va a Regione Veneto, Università di Verona e Azienda Ospedaliera Universitaria integrata, nonché alle associazioni di famiglie di bambini e ragazzi con diabete.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’obiettivo – spiega Claudio Maffeis, direttore del Centro regionale e professore del dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno infantili dell’ateneo – è offrire attività di educazione terapeutica all’autogestione della malattia e supporto nutrizionale e psicologico a tutte le famiglie impegnate quotidianamente nel difficile compito di gestire il diabete”.

Aggiunge Alberto Sabbion, coordinatore del servizio di telemedicina: “L’aspetto innovativo è dato dalla possibilità offerta all’utente di fruire a distanza della consulenza di un team multidisciplinare dedicato a questa attività, costituito da pediatra, dietista, psicologo e infermiere specializzati nel diabete in età pediatrica”.

Rileva Pier Francesco Nocini, rettore dell’Università di Verona: “Questa iniziativa costituisce un ottimo esempio di innovazione volta a rispondere ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, a riprova dell’ottimo rapporto di collaborazione e integrazione tra Università e Azienda Ospedaliera”.

Così Francesco Cobello, commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: “Grazie a quanto stabilito da una recente delibera della Regione Veneto, che ha sostenuto questo progetto, i genitori potranno prenotare con impegnativa del proprio medico ed effettuare a distanza una televisita, oppure prendere parte a incontri di formazione di gruppo in videoconferenza”

.

La televisita non ha lo scopo di sostituire la visita in presenza, bensì di integrarla, favorendo così il percorso di cura e l’aderenza alla terapia, riducendo le difficoltà legate alla distanza e ai tempi di spostamento delle famiglie, così importante soprattutto in questa situazione di pandemia Covid-19. I bambini affetti da diabete in Italia sono circa 20mila, di cui 1.500 in Veneto. A Verona sono seguiti ogni anno circa 600 bambini e adolescenti, e il loro numero è in lento ma costante aumento. I motivi di questa crescita non sono noti.

“Oltre al servizio indirizzato alle famiglie – affermano i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti –, la telemedicina può favorire un miglior inserimento nel contesto sociale del bambino e adolescente con diabete, attraverso attività formativa rivolta agli operatori della scuola e delle società sportive e a tutti gli educatori ai quali sono affidati”.

Sempre nell’ottica di sostenere ed essere vicini ai pazienti e alle loro famiglie, è ora online il nuovo sito web del Centro regionale per la Diabetologia pediatrica (www.diapedverona.it), dove si possono trovare tutte le informazioni sulle attività svolte dal team e le relative indicazioni sulle modalità di prenotazione, con particolare riferimento a quelle svolte in telemedicina.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024