Infermiere dell’Emergenza

VetiGel: il polimero a base di alghe che arresta un’emorragia arteriosa in 12 secondi

Provate ad immaginare di trovarvi di fronte ad una persona che zampilla sangue a causa di una lesione arteriosa. Potrebbe non essere semplice intervenire efficacemente e tempestivamente qualora non avessimo il materiale necessario a portata di mano.

A questo problema ha tentato di trovare una soluzione Joe Landolina, 22enne inventore di VetiGel, un idrogel realizzato partendo da un polimero ottenuto dalle alghe. È cofondatore della società Suneris, compagnia biotech che produce il gel stesso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quando viene iniettato direttamente all’interno della lesione è in grado di formare un coagulo in meno di 12 secondi e rimarginare la ferita in alcuni minuti.

I fondamenti scientifici che rendono ciò possibile sono molto semplici: ogni lotto di gel nasce da un’alga che venendo elaborata si trasforma in molti singoli polimeri.

“Rompendo i singolo polimeri in parti ancora più piccole è possibile inserirli in un gel che possa essere iniettato all’interno di una lesione”, spiega Landolina.

Entrando in contatto con il tessuto lesionato, sia che si tratti di cute o di “tessuti molli” quali quelli che compongono fegato, reni e milza, il gel forma istantaneamente una struttura similare ad una maglia metallica, aiutando in prima battuta i lembi a restare fermamente adesi. Contemporaneamente però agisce anche come impalcatura di supporto all’organismo per produrre fibrina

.

Questa sostanza proteica collabora nel processo di riparazione a lungo termine permettendo a VetiGel di entrare in azione rapidamente per far aderire i tessuti tra loro. In un secondo momento, il gel potrà sempre essere rimosso in totale sicurezza.

La prima confezione commercializzata negli Stati Uniti d’America conteneva 5 siringhe da 5 millilitri di gel e costava 150 dollari.

Dopo aver ricevuto l’approvazione della FDA, al termine di un periodo di sperimentazione sull’uomo durata 12 mesi, VetiGel potrà essere utilizzato dal personale militare e dagli EMTs di alcuni paesi del mondo. Si spera che possa trovare sempre più settori di applicazione, venendo adottato anche nelle sale operatorie ed infine negli ambienti domestici.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024