Vimercate (Monza), morì per una trasfusione errata: medico e infermiere patteggiano pena di 13 mesi

Il dramma risale al 13 settembre 2019. Un caso di omonimia alla base del tragico sbaglio.

L’accusa li riteneva entrambi responsabili di omicidio colposo per la morte di un paziente, causata da una trasfusione errata. Nella prima (e forse unica) udienza sul caso di malasanità che costò la vita ad Angela Crippa, 84 anni, residente ad Arcore ma originaria di Osnago, medico e infermiere hanno patteggiato 13 mesi, con pena sospesa per via della condizionale dettata dalle attenuanti generiche. La loro richiesta, concordata con la pm della Procura di Monza e titolare dell’inchiesta, Cinzia Citterio, è stata accolta gup del Tribunale di Monza, Federica Centonze.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il caso risale al 13 settembre 2019. La signora Crippa fu ricoverata all’ospedale di Vimercate per un intervento al femore. Durante la degenza subì una trasfusione di plasma, ma le fu somministrato quello destinato a un’altra paziente. Quest’ultima aveva lo stesso nome ed era anche lei ricoverata nel nosocomio, ma il suo gruppo sanguigno era differente. Un caso di omonimia, dunque, una tragica fatalità alla base dell’errore materiale, verificato soltanto all’esito dell’autopsia. Inevitabile l’apertura di un fascicolo a carico di medico e infermiere che avevano autorizzato e poi applicato la trasfusione incompatibile.

“L’ospedale ha nominato un legale – spiega Maria Olimpia Cassano, avvocato che difende i figli dell’anziana deceduta –, che nell’ultimo periodo si è attivato per avviare un tentativo di mediazione e conciliazione tra le parti, assicurazioni comprese. Finalmente avremo la possibilità di ottenere ciò che i miei clienti chiedono, ovvero un chiarimento e un adeguato riconoscimento del loro dolore. Da parte dei miei clienti non c’è nessuna volontà di rivalersi contro i medici e gli infermieri. Il riconoscimento della colpa, implicito nella richiesta di patteggiamento, è un importante segnale che qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024