Violenza all’ospedale di Bisceglie, l’Opi Bat alza la voce

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata dal presidente dell’Ordine, dottor Giuseppe Papagni, e inviata al ministro della Salute, Giulia Grillo, al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, al direttore generale della Asl Bat, Alessandro Delle Donne, al prefetto della Provincia Bat, Emilio Dario Sensi.

Lo scrivente Ordine delle professioni infermieristiche della provincia Barletta-Andria-Trani condanna con fermezza l’ennesimo episodio di violenza

, perpetrato questa volta nei confronti degli operatori sanitari dell’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà verso i due infermieri e il personale medico brutalmente aggrediti, sia verbalmente che fisicamente, nella notte del 31 dicembre. Un episodio deplorevole, che colpisce il personale sanitario impegnato nelle strutture sanitarie del territorio in questi giorni di festività, assicurando la continuità assistenziale e la copertura delle prestazioni sanitarie richieste dai cittadini.

Il tema della violenza a danno degli operatori sanitari, più volte denunciato da questo ente alle autorità competenti, è un fenomeno diventato ormai una vera e propria emergenza nazionale. L’Opi Bat, in rappresentanza degli infermieri di questo territorio, rileva il dilagare degli atti di violenza, con ripetuti episodi di aggressioni fisiche e verbali nei confronti del personale infermieristico impegnato nei servizi di emergenza urgenza e dei punti di primo intervento ospedalieri, nei servizi ospedalieri dei pronto soccorso, per chiedere interventi risolutivi a tutela dell’integrità fisica e morale degli operatori sanitari tutti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I due infermieri e il medico hanno riportato lesioni con diversi giorni di prognosi, che ne hanno determinato una lunga assenza dal posto di lavoro. Una situazione che va ad aggravare le risicate dotazioni organiche in forza alla Asl Bat, già colpite dal mancato rinnovo contrattuale dei circa 80 infermieri con scadenza di contratto al 31 dicembre e dalla mancata attivazione delle procedure di reclutamento di infermieri attraverso la graduatoria di avviso pubblico.

L’Opi Bat, pur apprezzando le diverse iniziative messe in atto negli ultimi anni dalla direzione strategica della Asl Bat all’interno delle realtà operative di “periferia” di alcuni presidi ospedalieri a sostegno della sicurezza degli operatori, (come il “campanello di chiamata d’emergenza” collegato direttamente con la vigilanza armata presso i “Servizi per le dipendenze patologiche” e dei “Centro di Salute Mentale”, o la presenza della vigilanza armata in realtà distrettuali come l’ex ospedale di Barletta e l’ospedaletto di Trani), si appella ai destinatari in epigrafe, chiedendo di intervenire con immediatezza per garantire nella maniera più efficace possibile la sicurezza dei servizi, l’incolumità degli operatori e quella degli assistiti.

Pertanto riteniamo doveroso istituire la videosorveglianza ed estendere il servizio di vigilanza armata nei servizi di pronto soccorso sulle 24 ore, così come già avviene nel presidio ospedaliero di Andria e Barletta, o in alternativa istituire un presidio di forze dell’ordine. Gli operatori sanitari, con grande spirito di abnegazione e consapevoli delle difficoltà operative a cui sono sottoposti, facendosi carico delle inefficienze organizzative e delle carenze strutturali dei servizi in cui operano, non sono più disposti a ulteriori sacrifici.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024