NT News

Visita fiscale in Hospice:“Il medico le ha chiesto di firmare poche ore prima della su morte”

Un’incredibile visita fiscale ha sconvolto il personale dell’Hospice di Gorlago ed i famigliari di Virginia Corini, paziente ricoverata presso la struttura specializzata in cure palliative per i malati terminali

Un’incredibile visita fiscale ha sconvolto il personale dell’Hospice di Gorlago ed i famigliari di Virginia Corini, paziente ricoverata presso la struttura specializzata in cure palliative per i malati terminali.

La 64enne ha ricevuto la visita di un medico dell’Inps che, due giorni prima della sua morte, ha voluto verificare se la donna fosse realmente affetta da una patologia oncologica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il fatto è accaduto il 7 novembre scorso; immediate sono state le scuse dei dirigenti dell’INPS, che si sono giustificati spiegando come si trattasse di “un controllo di routine, scattato in seguito alle verifiche automatiche.”

La paziente, ricoverata nella struttura da due settimane, si trovava ormai in fase di fine vita ma, nonostante ciò, il medico fiscale ha voluto ugualmente visitarla e farle compilare svariate scartoffie.

“Quella dottoressa le ha chiesto di firmare”, racconta incredula la sorella del marito di Virginia: “Mia cognata ha sorriso a quella dottoressa che le ha chiesto di firmare una carta. Lei lo ha fatto, con la mano che tremava. Mi auguro che non fosse troppo lucida per capire. Noi siamo rimasti senza parole. Possibile che un medico fiscale fosse entrato davvero in una struttura come l’hospice per verificare che una persona ricoverata lì fosse davvero malata

Davanti alle rimostranze dei medici della struttura, la dottoressa ha risposto ‘Voi fate il vostro lavoro, io devo fare il mio’. E poi ha detto a mia cognata che avrebbe avuto i giorni di malattia fino al 10 dicembre”.

Umiliata”La donna è morta due giorni dopo “perché sì, era ammalata davvero”, commenta distrutta la cognata. “Ma quell’ultima umiliazione gliela avrebbero potuta risparmiare – aggiunge – e spero che un fatto del genere non avvenga mai più. Che, tra l’altro, è una spesa per tutto i noi italiani. Una mancanza di rispetto totale, perché lo sanno tutti che all’hospice vanno solo i malati terminali e non quelli che truffano sui certificati di malattia”. 

Inps: “Ci scusiamo, accertamenti di routine”All’Inps si giustificano dicendo che “il controllo è scattato da un accertamento automatico di routine del nostro sistema informatico. Siamo molto dispiaciuti e ci scusiamo con la famiglia. Ma il medico di base aveva indicato sul certificato l’indirizzo dell’hospice senza la parola hospice e omesso di scrivere che la signora fosse ricoverata.

Per questo il medico fiscale ha raggiunto quella struttura: certo, quando ha visto di cosa si trattava, si sarebbe dovuto astenere dal visitarla. Purtroppo spesso abbiamo a disposizione medici a contratto, non sempre formati a dovere sulle procedure da adottare”. 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024