NT News

Vite protesica rinvenuta nel ginocchio di una mummia risalente ad oltre 3.000 anni fa

Una straordinaria scoperta è stata effettuata esaminando una mummia risalente ad oltre 3.000 anni fa. I ricercatori della UCLA’s Fielding School of Public Health avrebbero riscontrato una vite ortopedica metallica di 23 centimetri a livello del ginocchio di un soggetto di sesso maschile.

Il tutto è avvenuto casualmente durante un test del DNA effettuato di routine su ogni cadavere in laboratorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il soggetto parrebbe essere deceduto in un periodo compreso tra il XVI e l’XI secolo avanti Cristo. La vite è stata “fissata” utilizzando una resina organica simile all’attuale cemento osseo. In questo modo è stato garantito un corretto mantenimento in posizione.

Gli studiosi sono rimasti esterrefatti dalla scoperta. Utilizzando un trapano hanno realizzato un foro per poter inserire una telecamera artroscopica per poter vedere più da vicino. Ciò avrebbe confermato proprio quanto precedentemente ritenuto impossibile, ovvero che questo genere di operazione potesse essere eseguita oltre 3.000 anni fa.

L’ipotesi dei ricercatori sarebbe proprio quella di un intervento chirurgico effettuato attorno all’XI secolo avanti Cristo sul ginocchio della persona. Tutti si sono dichiarati stupefatti analizzando la vite metallica presente, assolutamente sovrapponibile per forma e dimensione a quelle attuali più moderne, ma risalente a migliaia di anni fa.

“Il design utilizzato sarebbe lo stesso che oggigiorno permette la migliore stabilizzazione ossea”, spiega il dr. Richard Jackson, chirurgo ortopedico della Brigham Young University.

Apparentemente, gli antichi medici egiziani, sarebbero stati in grado di utilizzare flange e viti per stabilizzare le articolazioni della gamba. Precedentemente, su nessun’altra mummia era mai stata ritrovata una tecnologia simile.

“Occorre dare molto credito agli antichi per quello che sono stati in grado di fare”, aggiunge il Dr. Wilfred Griggs, leader del team di ricerca che ha effettuato questa incredibile scoperta. Ma la domanda rimane sempre la stessa: come potevano gli antichi Egizi essere in grado di sviluppare una tecnologia così avanzata?

Il dr. Jackson ipotizzò che la persona potesse avere subito un’amputazione traumatica dell’arto inferiore. La rotula e la fibula infatti non sarebbero mai state rinvenute. L’evento probabilmente causò la morte dell’uomo e, in vista dell’inumazione, l’arto venne riattaccato utilizzando tale tecnica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024