Yoga: i possibili benefici per la salute

Dalla riduzione dello stress a quella dei fattori di rischio per le malattie cardiache. Ecco come questa pratica può aiutarci a stare meglio.

Lo yoga è una pratica comprendente esercizi di respirazione, meditazione e pose progettati per incoraggiare il rilassamento e ridurre lo stress. Si dice che porti molti benefici sia alla salute mentale che a quella fisica, anche se non tutti sono stati sostenuti dalla scienza. Alcuni di questi benefici, tuttavia, sono basati sull’evidenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Più studi hanno dimostrato che lo yoga può diminuire la secrezione di cortisolo, l’ormone primario dello stress. Inoltre aiuta ad affrontare i sentimenti di ansia, seppure non sia del tutto chiaro il meccanismo, e allevia la depressione. Inoltre può aiutare a migliorare la qualità del sonno grazie ai suoi effetti sulla melatonina e al suo impatto su diversi fattori che causano problemi del sonno. Alcuni studi suggeriscono poi che praticare lo yoga può ridurre l’infiammazione, che è una normale risposta immunitaria, ma l’infiammazione cronica può contribuire allo sviluppo di malattie pro-infiammatorie, come quelle cardiache, il diabete e il cancro. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare gli effetti benefici dello yoga sull’infiammazione, questi risultati indicano che lo yoga può ridurre i marcatori infiammatori

nel corpo e aiutare a prevenire le malattie pro-infiammatorie.

Lo yoga può anche aiutare a migliorare la salute del cuore e ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. Uno studio ha rilevato che i partecipanti di età superiore ai 40 anni che hanno praticato yoga per cinque anni avevano una pressione sanguigna e una frequenza cardiaca inferiori rispetto a quelli che non lo praticavano. I partecipanti hanno riscontrato una diminuzione del 23% del colesterolo totale e una riduzione del 26% del colesterolo LDL cattivo. Alla luce di tutto ciò pare che trovare il tempo per praticare lo yoga, anche poche volte a settimana, possa fare la differenza quando si tratta di salute.

Redazione Nurse Times

Fonte: SaniHelp

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024