Arriva a Torino il Camper del Rispetto di Nursing Up

Dopo aver girato tutto il Piemonte arriva a Torino il Camper del Rispetto Nursing Up. Oggi sarà agli ospedali dell’Asl Città di Torino e domani alla Città della Salute

Partito lo scorso 11 agosto e dopo avere girato tutte le Asl del Piemonte è arrivato in queste ore a Torino il Camper del Rispetto.

L’iniziativa ideata dal Nursing Up, per compiere viaggio in tutto il Piemonte in cui il sindacato ha incontrato e incontrerà ancora nel capoluogo, tutti i colleghi piemontesi infermieri e professionisti della sanità.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Obiettivo ascoltare i problemi di ognuno e affermare ancora una volta la necessità di ottenere subito e una volta per tutte diritti e riconoscimenti da troppo tempo promessi e mai realizzati.

Il Camper giallo e blu del Nursing Up, che in queste ultime quattro settimane ha percorso centinaia di chilometri in tutta la regione; oggi e domani affronterà l’ultimo percorso nelle realtà dell’Asl Città di Torino e alla Città della Salute (domani).

Il Segretario Regionale Piemonte e Valle d’Aosta del Nursing Up, Claudio Delli Carri spiega:

“Viaggiare per tutto il Piemonte e incontrare tutti i colleghi nelle loro realtà è stato emozionante e molto costruttivo. Abbiamo stretto i rapporti e raccolto le testimonianze e le necessità di centinaia di colleghi. Persone straordinarie che in questi mesi hanno fatto con dedizione e coraggio il loro lavoro e che ora, più che correttamente, vogliono solo venga riconosciuto ciò che è dovuto.

Ciò che noi pretendiamo si riassume in una sola parola: Rispetto. Crediamo di avere dato più che ampia dimostrazione di rispetto verso i pazienti in una situazione difficilissima in questi mesi. La stessa cosa è giusto venga ora tributata a noi.

Per questo, l’iniziativa del Camper di Rispetto è stata un’incredibile opportunità per unirci, serrare le fila di tutta la categoria, nella consapevolezza di voler ottenere risultati che non è più possibile rimandare.

Alle lodi e alle promesse dei mesi di pandemia continuano a non seguire i fatti. Pensiamo al vergognoso blocco del risarcimento regionale per i sanitari impegnati nella lotta al Covid 19”.
Ciò che il Nursing Up chiede a gran voce sono interventi strutturali sul piano organizzativo, contrattuale ed economico. In questi giorni concluderemo a Torino il tour regionale del Camper del Rispetto.

E poi ci sarà la grande manifestazione di Roma, prevista per il 15 ottobre prossimo, di tutti gli infermieri e professionisti sanitari per chiedere cambiamenti strutturali verso un vero adeguamento degli stipendi e l’uscita dal comparto a favore di un’area separata di contrattazione.

“Dobbiamo ricordare che gli infermieri e professionisti della sanità in Piemonte e in Italia hanno gli stipendi più bassi d’Europa e indennità di rischio e disagio che gridano vendetta tanto sono esigue – conclude Claudio Delli Carri -.

Una vergogna a cui si aggiungono inadeguatezza delle dotazioni di professionisti e personale di supporto; carichi di lavoro tanto pesanti che danneggiano le vite e la salute, organizzazioni di lavoro intimidatorie e deprofessionalizzati.

Tutto ciò si risolve semplicemente applicando un concetto: avendo RISPETTO di noi, del nostro lavoro e della nostra preparazione professionale.

Rispetto che va riconosciuto oggi, senza altre parole o false promesse.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024