Basilicata, sbloccate le assunzioni: più medici, infermieri e oss negli ospedali

Una decisione assunta dal Governo regionale per fronteggiare l’emergenza estiva.

Una scelta di strategia politica. Una scelta di cambiamento. Il governatore della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Leone (foto), lo sottolineano con orgoglio: gli ospedali lucani ora possono assumere non solo medici e infermieri, ma anche operatori socio-sanitari. E lo faranno per una precisa strategia politica, voluta dal governo regionale di Centrodestra.

A far scoccare la scintilla della decisione, la stagione estiva ormai entrata nel vivo e il rischio, soprattutto nei presidi più piccoli, che i reparti vengano chiusi, con conseguenze dirette sulla popolazione. Così ieri mattina l’assessore Leone ha preso carta e penna e ha scritto ai direttori generali delle Aziende sanitarie di Potenza e di Matera, dell’ospedale San Carlo e del Crob di Rionero, ufficializzando la possibilità di “procedere alle assunzioni esclusivamente di personale sanitario e degli oss che rivestono carattere di urgenza, al fine di garantire la salvaguardia dei Lea e il funzionamento dei servizi aziendali”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A essere assunti saranno, in particolare, cardiologi, anestesisti, ortopedici, rianimatori e ginecologi. E per accelerare i tempi verranno scorse le graduatorie dei bandi e dei concorsi che si sono già svolti. «Sono certo che questo provvedimento transitorio

– ha sottolinea l’assessore Leone nel corso di una conferenza stampa – consentirà alle nostre aziende sanitarie di reclutare in tempi ragionevoli, attraverso lo scorrimento di graduatorie valide, le professionalità di cui hanno maggiormente bisogno per assicurare ai lucani prestazioni e servizi fondamentali».

Ma la scelta non è legata solo alla necessità strategica di non far chiudere i reparti. È anche frutto della volontà di non perdere ulteriori finanziamenti. Per il momento, infatti, indicazioni precise su quanto costerà l’operazione non ve ne sono. «Le assunzioni potranno essere effettuate entro il limite di spesa derivante dal turnover del 2019 e nel rispetto del limite di spesa aziendale sostenuta per il personale nel 2018», ha sottolineato l’assessore Leone. Il dato politico, però, è che la ripartizione dei finanziamenti del Fondo sanitario nazionale avviene anche sulla base della spesa per il personale sanitario che ogni singola Regione ha, e in Basilicata, nell’ultimo anno, la spesa per il personale sanitario si è ridotta. Il rischio vero, dunque, è che, con meno personale, alla sanità lucana arrivino meno soldi. Un rischio che Leone vuole assolutamente scongiurare.

Redazione Nurse Times

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024