Blitz dei Nas negli ospedali molisani: scoperti 31 infermieri abusivi

Esercitavano la professione senza essere iscritti all’Ordine. L’Ipasvi farà scattare le sanzioni disciplinari del caso.

Un blitz dei carabinieri del Nas di Campobasso ha messo nei guai 34 persone che operavano nelle strutture sanitarie regionali senza avere i requisiti necessari per farlo. La denuncia è scattata per 31 infermieri che lavoravano da anni senza mai essersi iscritti all’Ordine. Dovranno ora rispondere di esercizio abusivo di professione.

Denunciati anche due biologi e un altro soggetto che effettuava rilievi audiometrici in diverse farmacie senza avere alcun titolo abilitante. I carabinieri stanno accertando anche eventuali responsabilità nei mancati controlli sulla documentazione del personale da parte dei dirigenti dell’Azienda Sanitaria Regionale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli infermieri lavoravano regolarmente in diversi ospedali molisani, fornendo prestazioni sanitarie ai pazienti ricoverati, pur non possedendo il requisito di legge dell’iscrizione all’albo. Sono stati colti sul fatto direttamente nelle corsie dai militari del Nas, coordinati dal comandante luogotenente Mario Di Vito, al termine di un blitz nelle strutture sanitarie regionali.

L’intento delle attività investigative dei carabinieri sarebbe quello di contrastare il fenomeno dell’abusivismo delle professioni sanitarie. Numerosi accertamenti mirati e controlli incrociati con le banche dati degli ordini professionali sono stati effettuati a tal fine nelle scorse settimane.

Secondo gli inquirenti, i 31 infermieri irregolari sarebbero riusciti a sfuggire ai controlli dell’Ipasvi

utilizzando ingegnosi stratagemmi. Così facendo, avrebbero eluso l’obbligo di seguire i corsi di aggiornamento ECM che la legge prevede per determinate categorie professionali. Sono tutti stati denunciati all’autorità giudiziaria competente di Campobasso, Isernia e Larino.

Nei confronti degli infermieri, l’Asrem ha già preso provvedimenti. L’Ipasvi ha invece dichiarato che al più presto farà scattare le sanzioni disciplinari del caso, mente l’iter giudiziario farà il suo corso.

“L’iscrizione agli Albi/Ordini professionali – ricordano i carabinieri – è obbligatoria sia per i professionisti dipendenti pubblici sia per i professionisti che operano in strutture private. In merito è opportuno rilevare che la normativa affida ai Collegi e agli Ordini professionali una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia. La seconda finalità è rivolta agli operatori iscritti all’Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, esercitando il potere tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale”.

Simone Gussoni

Fonte: primonumero.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024