Specializzazioni

In Calabria eccellenza infermieristica: il Picc Team diventa Vascular Team Oncology

Una storia di eccellenza in campo sanitario che nasce e si consolida in una regione come la Calabria con una sanità che cerca di recuperare il gap con le altre regioni e lo fa investendo sulla competenza e lo fa investendo sulla competenza e professionalità

Una storia di eccellenza in campo sanitario che nasce e si consolida in una regione come la Calabria con una sanità che cerca di recuperare il gap con le altre regioni e lo fa investendo sulla competenza e lo fa investendo sulla competenza e professionalità

I protagonisti di questa eccellenza anche gli infermieri calabresi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Siamo a Paola  in provincia di Cosenza, unità operativa di Oncologia medica.

Un Picc Team guidato dall’infermiere Gianluigi Aloia, attivo sin da aprile 2015 presso l’Ospedale San Francesco di Paola, un ambulatorio a totale gestione infermieristica (VEDI); competenze specialistiche maturate nel corso degli anni attraverso una formazione specifica, acquisendo capacità professionali riconosciute.

Oggi il Picc Team diventa Vascular Team Oncology!

Competenze specialistiche riconosciute e che hanno elevato le prestazioni infermieristiche offerte.

Il nuovo team, vede sempre l’infermiere Aloia responsabile, affiancato dai due infermieri impiantatori Angelo Gallo e Sonia Plitano.

Referente medico e Responsabile del Polo oncologico di Paola è il Dottor Gianfranco Filippelli, che vede la collaborazione della psiconcologa Michela Loiacono.

La psiconcologia è una disciplina in piena espansione, indispensabile per la cura della sfera personale del paziente, che si trova ad affrontare una serie di ostacoli: dall’accettazione della diagnosi della patologia tumorale, all’incertezza del futuro, al timore degli esami a cui dovrà sottoporsi, al terrore della chemioterapia e delle sue conseguenze.

All’interno del Vascular Team, la psiconcologa avrà un ruolo importante: informare i pazienti prima dell’impianto del Picc, accogliendo le loro paure, rassicurandoli.

Un ambulatorio che riceverà una ristrutturazione, grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Diego Pugliese; rinnovamento dei locali con annesse tutte le attrezzature tecnologiche che ne necessitano,che dovrebbe cominciare a Gennaio 2018.

Il Vascular Team si avvale della tecnica di posizionamento Picc Ecoguidata, grazie alla tecnologia Sherlock 3cg, che permette di rilevare direttamente il corretto posizionamento del Picc, senza bisogno di eseguire la radiografia del torace di controllo.

Il Site – Rite ultrasound system Bard, è un ecografo di ultima generazione, che somiglia ad un tablet.

L’alta tecnologia permette, non solo di dare un’immagine nitida del vaso preso in esame, difficile ad ottenersi quando si tratta di vasi di piccole dimensioni, ma ha la possibilità di fornire sullo schermo le dimensioni del vaso in questione, scegliendo così in maniera più accurata il catetere da inserire.

Tecnologia all’avanguardia che permetterà al vascular team di compiere un ulteriore passo, quello dell’impianto Picc a domicilio, tramite un apposito Kit ( Full Tray) per il posizionamento al letto del paziente.

Decisamente un passo avanti grazie alla professionalità e competenza dell’intero Team che potrà diventare punto di riferimento per la sanità calabrese ed oltre.

Un plauso a tutto coloro che hanno creduto ed investito in questo Team multiprofessionale che offrirà una buona sanità alla popolazione locale, un’esperienza da esportare in altre regioni italiane.

La Redazione di NurseTimes promuoverà e racconterà ogni esperienza di buona sanità che verrà posta alla nostra attenzione a dimostrazione della reale portata positiva delle competenze specialistiche infermieristiche.

Randolfi Massimo

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024