Calabria, gli idonei delle graduatorie oss: “Si proceda subito alle nostre assunzioni”

Riceviamo e pubblichiamo di seguito l’appello rivolto al commissario Saverio Cotticelli.

Nei mesi scorsi è stata chiesta dai vertici commissariali della sanità calabrese una ricognizione ai dirigenti sanitari di tutti i presidi ospedalieri regionali, con la specifica richiesta che ogni struttura relazionasse sugli effettivi fabbisogni del personale sanitario mancante, necessario a garantire i Lea. Alcune di queste aziende hanno rallentato la risposta a questa richiesta o addirittura non hanno presentato il proprio fabbisogno. Il commissario Cotticelli, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha messo in atto i decreti dell’ex commissario Scura, riformulandoli e, cercando di sopperire immediatamente ai fabbisogni minimi, ha emesso il D.C.A. n. 135 del 01/10/2019 avente per oggetto: “Art. 11 del decreto legge 30/04/2019, n. 35 convertito in legge con modificazione dell’art. 1 della legge n. 60 del 25/06/2019 – Autorizzazioni all’assunzione a tempo indeterminato di personale presso le aziende del servizio sanitario della regione Calabria”. Successivamente, con lettera protocollo n. 340194 del 02/10/2019, firmata dallo stesso commissario, tutte le aziende sanitarie sono state autorizzate all’assunzione a tempo indeterminato per i posti decretati, fra i quali 196, 32 all’Asp di Cosenza, 50 all’A.O. di Cosenza e 43 all’Asp di Vibo Valentia. Ad oggi nessuna di queste aziende ha provveduto ad assumere, nonostante la forte carenza di personale sanitario e la sospensione di tutte le altre procedure concorsuali. Concentriamoci ora sull’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e sulla sua reale situazione: attualmente, non avendo posti oss decretati e dovendo necessariamente attendere per i nuovi fabbisogni sui quali i vertici commissariali stanno lavorando, con protocollo n. 315947 dell’11/09/2019, il commissario Cotticelli ha autorizzato le assunzioni a tempo determinato per 6 mesi, attingendo il personale dalle graduatorie valide per garantire immediatamente i Lea, in attesa delle procedure necessarie per il passaggio del suddetto personale a tempo indeterminato. Tutto ciò, come previsto dalle normative e dalla Costituzione Italiana. Nonostante tutte queste autorizzazioni e decreti, la dirigenza del Pugliese-Ciaccio, pur di salvaguardare ingiustamente i lavoratori precari, sta mettendo in ginocchio lo stesso ospedale, con il rischio dell’accorpamento di molti reparti e riduzione dei posti letto, “facendo figurare questa come l’unica, possibile soluzione”
. Tutto questo si evince nella loro delibera n. 629/2019 del 15/10/2019, che nelle sue righe ribadisce la tutela del personale precario in modo palesemente illegale, creando un danno erariale dovuto al superamento dei 48 mesi previsti come limite massimo di proroga dal Contratto collettivo nazionale – comparto sanità e dalla legge nazionale, e soprattutto eludendo le direttive del commissario Cotticelli, che ha indicato come unica strada percorribile “lo scorrimento delle nostre graduatorie”. A questo punto è lecito chiedere:
  1. Perché non si è ancora attinto da queste graduatorie?
  2. Quali giochi di potere e di servilismo si celano dietro queste decisioni illegittime?
Chiediamo che vengano messe in atto le direttive del generale Cotticelli, con un sua ulteriore pec indirizzata ai dirigenti sanitari delle varie Asp e A.O. regionali che chiarisca dettagliatamente e definitivamente le modalità procedurali, mettendo fine a qualsiasi arbitraria interpretazione a nostro discapito. Chiediamo ad alta voce al generale Cotticelli di dare l’ennesimo segnale di trasparenza e legalità e che si proceda immediatamente alle nostre assunzioni per garantire i livelli minimi assistenziali e ridare dignità ai cittadini calabresi. LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ. Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024