Categorie: NT News

Carmen Di Pietro: “Gli infermieri dovrebbero avere un aumento dello stipendio perché veramente prendono pochissimo”

Se c’è una mela marcia nel SSN allora la gente ne parla male, ma guai se non ci fosse il SSN. Io ad esempio non ho mai avuto nulla da ridire, anzi devo ringraziare tutto il personale sanitario che mi è stato vicino quando ne ho avuto bisogno. Purtroppo, però, nell’opinione pubblica fanno più notizia i casi di malasanità rispetto a quelli di buona sanità del quale io sono una delle portavoci” sono le parole della showgirl italiana Carmela Tonto, nota con il nome d’arte di Carmen Di Pietro, in un’intervista per Nurse Times.

Agli infermieri dovrebbero fare una statua d’oro, anzi di platino – continua la sig.ra Di Pietro – perché veramente prendono pochissimo di stipendio, e mettono le proprie ore a disposizione per tanta povera gente che ha bisogno di cure. In passato, quando è stato ricoverato mio padre al policlinico Gemelli di Roma, ho incontrato degli infermieri fantastici. Io non potevo stare giorno e notte con lui, non avevamo parenti lì, ma ogni giorno, quando mi recavo a fargli visita, trovavo sempre l’infermiere di turno che mi rassicurava sulle sue condizioni di salute e devo dire che sono delle persone stupende! Posso solo parlare bene degli infermieri

”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Di Pietro ricorda che fino a circa 15 anni fa si poteva diventare un infermiere già con un diploma ma oggi le cose sono un po’ cambiate, infatti se non si consegue una laurea non si può fare nulla. Secondo lei per fare questa professione è sufficiente anche il semplice diploma, perché il valore aggiunto per questo lavoro è la generosità umana, però ribadisce il fatto che, per quello che fanno quotidianamente, vengono pagati molto poco ed è un peccato perché lavorano con turni ed orari assurdi, e sono sempre a disposizione, anche di notte, dei poveri malati che non hanno nemmeno un parente che gli può stare vicino, la figura dell’infermiere per loro è sacra.

La showgirl conclude lanciando un appello: “Cari infermieri italiani, continuate così a fare il vostro lavoro che state proprio sulla retta via. Io mi sento di fare un appello a tutti i politici affinché si possa avere un aumento di almeno 100€ netti sulla busta paga in più al mese, non è tantissimo però può fare la differenza per migliorare leggermente la situazione economica. Io sono dalla vostra parte”!

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024