Categorie: NT News

Cesare Lanza: “L’infermiere può essere prezioso per la nostra salute, se si dedica al suo lavoro con spirito di sacrificio, altruismo e competenza”

Come per qualsiasi altro titolo accademico, in un Paese in cui “dottore” è un appellativo che non si nega a nessuno, la laurea in infermieristica può non avere alcun valore, oppure attestare che siano stati fatti studi seri e importanti; mi sembra molto verosimile che avere più infermieri preparati riduce moltissimo la mortalità dei pazienti. L’infermiere è un lavoratore che può essere prezioso per la nostra salute, se si dedica al suo lavoro con spirito di sacrificio, altruismo e competenza. Importante è anche il rapporto umano, psicologico, per fare in modo che il malato non perda la voglia di vivere”. Queste sono le parole di un artigiano del giornalismo, televisione, letteratura, cinema, bravo soprattutto a capire e valorizzare il talento degli altri. Cesare Lanza parla degli infermieri in un’intervista per Nurse Times.

Parlando delle sue esperienze personali, il giornalista racconta di essere stato assistito alcune volte da infermieri: “debbo dire che l’efficienza è SEMPRE stata più gentile e concreta di quella dei medici. E certamente affiderei un parente/caro ad un infermiere, sempre dopo aver preso informazioni accurate, come faccio abitualmente quando ho bisogno di un medico, di un idraulico, di un avvocato o di un muratore. Aggiungo che per alcune categorie di lavoratori (ad esempio, i meccanici e i dentisti!) nutro purtroppo pregiudizi e diffidenza: per gli infermieri, no

”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Cesare Lanza con difficoltà prova a lanciare un appello ai politici italiani affinché vengano sbloccate le assunzioni nella sanità pubblica per poter migliorare il sistema salute: “Certamente posso. Ma non credo … o meglio quanti ancora credono che la nostra classe politica sappia raccogliere gli appelli della gente comune?

Nel ringraziarlo a fine intervista, raccogliamo un ultimo consiglio che il sig. Lanza rivolge a tutti gli infermieri: “Torno a raccomandare l’aspetto del rapporto umano: compatibilmente con gli impegni, è importante essere attenti e affettuosi verso gli infermi, quasi sempre depressi, sfiduciati e indotti a considerarsi trascurati o addirittura dimenticati, nei loro letti di dolore. Ma tengo a precisare che le mie esperienze sono state positive, in ospedale e in clinica con gli infermieri mi sono sentito uno di casa (con i medici, più raramente)”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024