Chiusura corso di laurea in infermieristica: la Fials di Milano scende in piazza contro l’università Bicocca

La manifestazione di protesta è in programma venerdì 17 febbraio alle 10,30. Si mobilita anche la politica regionale e locale

La manifestazione di protesta è in programma venerdì 17 febbraio alle 10,30. Si mobilita anche la politica regionale e locale. Il dirigente sindacale De Martino: “La Regione Lombardia dovrebbe rivedere tutte le convenzioni con l’università”

MILANO – Da una parte si muove anche la politica regionale, dall’altra non si cambia idea: il sindacato Fials di Milano e provincia conferma l’appuntamento di venerdì prossimo, 17 febbraio alle 10,30, con la grande manifestazione di protesta di infermieri e studenti contro l’annunciata chiusura del corso di laurea in infermieristica da parte dell’università Bicocca a Sesto San Giovanni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scelta che il sindacato non riesce ancora a spiegare: “Si chiude un corso di laurea in infermieristica in un territorio come quello di Sesto San Giovanni – dichiara Vincenzo De Martino, dirigente della Fials di Milano e provinciadove a breve sorgerà il più grande centro di ricerca nazionale come “La città della salute” e la presenza dell’Azienda Asst Nord Milano con gli ospedali di Sesto e Cinisello Balsamo permetterebbe all’università di avviare dei grandi progetti di ricerca e formazione sanitaria con il territorio del nord Milano”.

Il sindacato scende in piazza ma la vicenda sta smuovendo anche le acque della politica: il gruppo di Forza Italia in Regione Lombardia ha presentato una mozione, a firma del consigliere Fabio Altitonante, con cui si impegna la Giunta regionale ad attivare tutte le azioni possibili per evitare la chiusura del corso di laurea in infermieristica. A livello locale, invece, ci sono le prese di posizione della lista civica “Sesto nel cuore”

e del gruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Sesto San Giovanni, attraverso le interrogazioni al sindaco. E un’interrogazione, in consiglio comunale a Cinisello Balsamo, è stata presentata dalla lista civica “La tua città”.

Vincenzo De Martino, dirigente sindacale Fials Milano e provincia

Iniziative che la Fials ha saluto in maniera positiva e che rafforza la convinzione, da parte del sindacato, che quella dell’università sia una scelta fuori luogo. Decisione, tra l’altro, che la Bicocca avrebbe preso senza informare la Regione Lombardia: “Eppure – commenta De Martinola Regione da sempre investe in ricerca con l’università. Per questo riteniamo grave il fatto che la Bicocca nemmeno si degni di avvertire la Regione della possibile chiusura del corso di laurea in infermieristica. Anzi – prosegue il dirigente della Fialsl’università applica scelte in maniera autonoma e in controtendenza alle politiche regionali”.

Per questo, a giudizio di De Martino, la Regione dovrebbe rivedere tutte le convenzioni e i finanziamenti in atto con l’università. Intanto chi rischia di pagare il conto salato è la professione infermieristica che “non merita questo ridimensionamento” sottolinea con amarezza De Martino.

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024