Specializzazioni

Congresso emergenza-urgenza 2020: per i professionisti della sanità un appuntamento da non perdere

RIVA DEL GARDA – Il più importante e imponente evento formativo e di confronto dedicato al sistema dell’emergenza-urgenza in Italia e nel mondo. Non c’è rischio di esagerare aspettando il secondo congresso sull’emergenza-urgenza in programma dal 12 al 14 marzo del 2020 a Riva del Garda. La macchina organizzativa, sotto la direzione scientifica di Andrea Andreucci e Nicola Colamaria, due infermieri del servizio di emergenza-urgenza territoriale della Usl Romagna-Rimini, è ormai al lavoro da diversi mesi per comporre un mosaico di argomenti con i quali non verrà tralasciato nessun aspetto del servizio di emergenza-urgenza, visto soprattutto con gli occhi e l’esperienza diretta degli infermieri. Saranno loro, ma non solo, i principali protagonisti della tre giorni di Riva Del Garda, aperti a medici e altre professioni sanitarie, ai soccorritori professionisti e volontari, agli studenti e agli specializzandi. Il vasto mondo dell’emergenza-urgenza atteso in platea (le iscrizioni sono aperte già dallo scorso 7 ottobre) e le decine di relatori, si confronteranno su un sistema che è già eccellenza in Gran Bretagna o negli Stati Uniti d’America, ma racconterà anche esperienze dirette e terribili come i soccorsi dopo l’attacco terroristico al Bataclan di Parigi o il crollo del ponte Morandi dell’agosto del 2018 a Genova (per restare in Italia). Si discuterà di responsabilità professionale e dell’ormai frequente fenomeno delle aggressioni in pronto soccorso. Ma questi sono soltanto alcuni dei temi e dei contributi scientifici che saranno portati nella tre giorni di Riva del Garda. Per i contributi scientifici il termine per la presentazione è fissato per il 15 gennaio 2020. La commissione valutatrice individuerà le migliori proposte arrivate e, tra queste, selezionerà quella che si aggiudicherà il premio

 “Miglior Contributo Scientifico” (in valutazione la possibilità di erogare più premi). Il premio consisterà in uno stage negli Stati Uniti presso una struttura di eccellenza in emergenza urgenza intra ed extra ospedaliera. Il secondo Congresso nasce per consolidare il successo in termini “soddisfazione formativa e innovativa”, nonché di condivisione, trasmesso dai congressi durante la prima edizione di Riccione 2019. Gli argomenti trattati nelle sessioni congressuali saranno discussi e approfonditi direttamente con il relatore in sale parallele per concedere un vero e proprio incontro/confronto con l’esperto.

A conclusione dell’evento congressuale, il 14 marzo, si terranno workshop monotematici accreditati ECM con stazioni pratiche di esercitazioni. Durante le sessioni congressuali sono inoltre previste simulazioni ad alta fedeltà, in location appositamente allestite per i congressisti, con analisi degli interventi e degli outcome. Per qualsiasi informazione consultare il sito www.congressoemergenza.it.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024